« Torna indietro

Gita notturna sul Gran Sasso: malore sulla via Normale
Senza categoria

Gita notturna sul Gran Sasso: malore sulla via Normale

Pubblicato il 19 Luglio, 2020

Una ragazza ha partecipato a una gita notturna sul Gran Sasso: l’idea era percorrere la via Normale che conduce alla vetta occidentale di Corno Grande. La ventisettenne di Cellino Attanasio (Teramo) ha dovuto interrompere l’escursione alla Conca degli Invalidi, 300 metri prima di raggiungere la cima: ha avuto un malore. La donna non è stata più in grado di proseguire: i compagni di escursione hanno chiamato il 118.

L’elicottero si è alzato in volo all’alba: esso è stato supportato da una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico. Sono arrivati il tecnico di elisoccorso del Cnsas e poi il sanitario.

La ragazza è stata collocata su una barella, è stata imbarcata sul velivolo e trasportata all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. E’ ancora ricoverata per accertamenti.

Gran Sasso: incidenti in montagna

Gli escursionisti si sono avventurati sul Gran Sasso ieri, nonostante le condizioni meteorologiche incerte. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti intorno alle ore 13 sulla parete Nord del Corno Piccolo: il fine era prestare soccorso a un alpinista umbro. 

L’uomo, primo di cordata, è volato dal secondo tiro di corda. Ha avuto un infortunio alla caviglia: si trovava intorno ai 2400 m s.l.m.

Parliamo del noto itinerario alpinistico detto “Spigolo di Paoletto”. 

Una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico lo ha raggiunto sul luogo dell’incidente. L’alpinista è stato calato alla base della parete, dove è stato poi imbarcato sull’elicottero del 118 per l’immediato trasporto all’ospedale dell’Aquila.

I soccorritori hanno poi provveduto a condurre i compagni di cordata fino ai Prati di Tivo.

Sul monte Brancastello, inoltre, due escursionisti beneventani, moglie e marito, hanno avuto difficoltà durante la discesa per via del maltempo e della nebbia. Spaventati, sono stati individuati e recuperati per mezzo del verricello e del triangolo di evacuazione. Erano in buone condizioni di salute: sono stati portati ai piedi della montagna.

About Post Author