« Torna indietro

Giubileo, importante intervento sulla Pontina. Novità importanti anche per la linea ferroviaria Roma-Terracina

Il prefetto di Latina Maurizio Falco ha assicurato che si sta pensando di rimuovere il masso che ostruisce i binari e che, da anni ormai, tiene chiusa la stazione ferroviaria di Terracina

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

Saranno circa 35 milioni i pellegrini che affolleranno Roma in occasione del Giubileo previsto per il 2025. Un impegno logistico importante dal quale la provincia di Latina, per una questione di vicinanza, non può rimanere esclusa.

Proprio dal punto di vista infrastrutturale si prevede di intervenire; a questo proposito l’ingegnere Marco Moladori, responsabile regionale Anas, a margine dell’incontro con il prefetto di Latina Falco per la questione del nuovo ponte Sisto, ha annunciato importanti lavori di miglioramento della Pontina. Saranno svolti lavori sulla pavimentazione e la strada sarà illuminata nei punti più critici. Saranno stanziati 98 milioni; di questi, 7 milioni sono dedicati alla rimozione dei rifiuti.

Ma si pensa anche al basso Lazio, con il completamento della Monti Lepini, in direzione Frosinone, con un finanziamento di 700 milioni; e poi la Pedemontana di Formia, la Sora-Cassino per giungere fino Formia, con uno stanziamento di 800 milioni .

Durante l’incontro è emersa anche una importante novità riguardo l’annoso e per certi versi incredibile problema della stazione ferroviaria di Terracina. Il Prefetto ha infatti assicurato che si sta pensando di rimuovere il masso che ostruisce i binari. L’obiettivo è ripristinare la ferrovia inserendo il treno Roma-Terracina; un treno, come sottolinea il collega Mauro Maulucci, voluto da Aldo Moro era solito villeggiare proprio a Terracina e pensava che questi tipo di collegamento avrebbe incrementato il turismo verso la riviera d’Ulisse.

About Post Author