« Torna indietro

Guasto all’Acqua della Chiesa in Semprevisa: i cavalli selvatici muoiono di sete

E’ stato un escursionista di Sezze, Luigi Gioacchini, che ha segnalato la cosa alle autorità e anche ai tanti cittadini appassionati di Semprevisa

Pubblicato il 9 Ottobre, 2023

I cavalli del monte Semprevisa sono in pericolo. Proprio così, ed il motivo risiede in un guasto verificatosi presso il fontanile dell’Acqua della Chiesa, che è una delle fonti maggiori di approvvigionamento per i quadrupedi selvatici che li sono soliti abbeverarsi.

Il guasto sarebbe da ricondurre alla rottura, dovuta probabilmente ad una scarsa manutenzione, nel tubo che la porta al fontanile; l’acqua, quindi, si disperde tra i sassi creando una sorta di zona paludosa insalubre, per uomini ed animali, e maleodorante.

A segnalare la cosa è stato Luigi Gioacchini, escursionista ed attivista politico di Sezze, che ha notato la cosa producendo anche del materiale fotografico: «Ho deciso di raggiungere la famosa sorgente lepina denominata “Acqua della Chiesa” – ha scritto su facebook – Lo spettacolo che si è presentato ai miei occhi non lo avrei mai potuto immaginare. Il sistema di raccolta delle acque, antichissimo, è ormai fuori uso per la inesistente manutenzione e non consente più di convogliare il rivolo di acqua nelle vasche, come avvenuto da secoli, facendolo disperdere nel terreno circostante. Una decina di cavalli, fra i quali alcuni puledri, sono lì in un pietoso stato di abbandono e assetati all’inverosimile. Coloro che sono pagati per provvedere alla tutela della fauna e dell’ambiente lo sapranno che all’Acqua della Chiesa gli animali stanno morendo di sete? Basterebbe provvedere al ripristino del convogliamento di quelle acque nelle vasche presenti».

About Post Author