« Torna indietro

Senza categoria

I plantari anticellulite funzionano? Alcune considerazioni

La cellulite è un problema che affligge principalmente le donne. La “pelle a buccia d’arancia” spesso causa disagi, soprattutto per l’autostima: per quanto sia importante accettarsi, è normale voler ridurre l’aspetto della cellulite.

Pubblicato il 10 Gennaio, 2024

La cellulite è un problema che affligge principalmente le donne. La “pelle a buccia d’arancia” spesso causa disagi, soprattutto per l’autostima: per quanto sia importante accettarsi, è normale voler ridurre l’aspetto della cellulite.

Come fare? Vogliamo approfondire un trattamento, ovvero con plantare anti cellulite: funziona? È utile? Ebbene, sì. Citando l’Estetista Cinica, per combattere la cellulite è indispensabile iniziare dalle scarpe.

Perché viene la cellulite? Le cause

Per comprendere perché i plantari sono utili per trattare la cellulite, è fondamentale fare un passo indietro, ovvero: cos’è la cellulite e da cosa è causata?

Nel momento in cui si verifica uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo, in breve aumenta il volume e il numero delle cellule adipose.

Diversi sono i fattori di rischio della cellulite, che interessa maggiormente il genere femminile.

Questo disturbo è connesso all’obesità, al diabete, così come a disfunzioni ipofisarie. Si citano tra le possibili cause anche la sedentarietà, la cattiva alimentazione, lo stress.

Altri fattori predisponenti alla cellulite possono essere i piccoli traumi, magari dovuti a giarrettiere, a cinture troppo strette.

Da non sottovalutare anche la ritenzione idrica, che provoca gonfiore, una condizione spesso legata alla gravidanza, così come all’aumento degli estrogeni.

È bene sottolineare che le forme cliniche della cellulite non sono tutte uguali: per esempio, nel caso di cellulite dovuta a obesità, si parla di forma generalizzata.

Invece, le forme regionali diffuse sono le più frequenti, spesso dovute a un aumento o perdita di peso.

Il legame tra cellulite e scarpe

A questo punto è importante chiedersi: esiste un legame tra cellulite e scarpe? Sì, in effetti, poiché, nel momento in cui indossiamo scarpe inadeguate (troppo strette, o magari con il tacco per lungo tempo) spesso assumiamo posture scorrette che ovviamente presentano conseguenze negative per la circolazione sanguigna.

A questo punto, sottolineiamo l’importanza di acquistare le scarpe giuste, così come di usare appositi plantari anticellulite per la prevenzione del disturbo.

Naturalmente, il plantare perfetto deve adattarsi alle esigenze personali: il loro uso è consigliato perché contrasta le insufficienze venose, migliorando la postura e la deambulazione.

Non solo: i benefici dei plantari non finiscono qui, perché permettono di ridurre il gonfiore, eventuali fastidi alla schiena e anche gli stati dolenti dei piedi.

Grazie alla possibilità di migliorare il sistema linfatico e il sistema venoso, si può dunque prevenire la cellulite e ridurre l’aspetto della buccia d’arancia nel tempo.

In ogni caso, è importante ricordare che utilizzare a lungo le scarpe con i tacchi – soprattutto quando si sta in piedi – può favorire gonfiore, pesantezza, rossore a gambe e piedi. Pertanto, l’uso del plantare è assolutamente consigliato.

I rimedi per la cellulite

Per prevenire o ridurre l’aspetto della cellulite, ricordiamo che è determinante intervenire sul proprio stile di vita.

Seguire una dieta sana, praticare maggiore esercizio fisico, bere almeno due litri di acqua al giorno e ridurre il consumo di sale sono aiuti concreti che fanno bene all’organismo.

Anche la correzione di difetti dell’appoggio plantare può ritardare la comparsa della cellulite, così come la scelta di smettere di fumare, ridurre lo stress ed evitare o limitare l’uso dei tacchi per troppo tempo.

About Post Author