« Torna indietro

Il balletto-scandalo in sala operatoria che diventa virale. Girato in una struttura pontina

In un video diffuso da Repubblica.it si vede un operatore, anestetista, impegnato in un balletto durante un servizio in sala operatoria

Pubblicato il 14 Gennaio, 2023

Un balletto effettuato durante una operazione all’interno di una sala operatoria, con la persona operata che giace evidentemente anestetizzata, sul tavolo operatorio. Questo quanto si vede in un video, diventato subito virale, postato sul sito internet di Repubblica. A quanto riportato dai colleghi, la sala operatoria è una di quelle della clinica Casa del Sole, una struttura sanitaria convenzionata di Formia; l’anestetista protagonista del video, invece, è D. V., che risulta attualmente imputato per omicidio colposo davanti al Tribunale di Cassino. Sarebbe coinvolto, secondo l’accusa, nella morte di Mariachiara Mete, 21enne calabrese, deceduta nel giugno del 2019 presso l’ospedale Goretti di Latina in seguito ad alcune complicazioni dopo una operazione di rinoplastica eseguita nella clinica formiana. Furono 31 le persone indagate per la morte della ragazza. Per tutti c’è stata archiviazione tranne, che per l’uomo che si vede nel video.

Il video mostrato da Repubblica non sarebbe relativo a quella operazione, ma ad altre. Resta comunque la sensazione di inadeguatezza non solo del comportamento di chi viene ritratto, ma anche di colui, o colei, che il video lo gira. In una sala operatoria ci si aspetterebbe maggiore concentrazione e professionalità. Soprattutto se si è ancora imputati per omicidio colposo.

Su Repubblica, a corollario del video, il collega Pistilli scrive: “Era il 24 giugno 2019 quando la giovane Mariachiara Mete, di Lamezia Terme, spirò dopo una settimana d’agonia. La ragazza aveva avuto il ritocchino come regalo di compleanno e, secondo gli inquirenti, D. V. sarebbe responsabile di quel dramma “per colpa consistita in negligenza e imperizia”, avendo dopo l’arresto cardiocircolatorio somministrato subito alla giovane atropina ed efedrina anziché adrenalina, “poi infusa in un momento successivo”, e non avendo effettuato immediatamente un massaggio cardiaco esterno, iniziandolo solo dopo e con un ritmo sbagliato. E mentre il processo è in corso spunta fuori il particolare video”.

About Post Author