« Torna indietro

Il collagene: l’ingrediente segreto per una pelle giovane e sana

Pubblicato il 15 Aprile, 2022

È intorno ai 35 anni di età che la nostra pelle inizia a mostrare i primi segni del tempo, perdendo tono ed elasticità.

Il collagene, dal latino “produrre colla”, è la proteina fibrosa di cui è composta all80% la nostra pelle.

Questa è contenuta anche nelle ossa, nei tendini, nella cartilagine e nei denti, ma il suo ruolo principale è come componente del tessuto connettivo.

Costituito da catene proteiche individuali lunghe, composte a loro volta da diversi aminoacidi, il collagene è formato principalmente dagli aminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina.Resistente ed elastica, la proteina del collagene è disposta in maniera diffusa in tutto il nostro derma: il suo scopo è fungere da sostegnoconferendogli elasticità e compattezza, rassodandole cellule dei tessuti cutanei e aiutarli nel loro rinnovamento costante.

Sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo, ma con lavanzare delletà la sua produzione diminuisce sempre più, indebolendo di conseguenza le strutture cellulari.

La pelle diventa più sottile, perde elasticità e compattezza,e inizia a cedere. Successivamente, compaiono pian piano le prime rughe, le linee d’espressione, dei “cedimenti”, viene alterata la forma ovale del viso e perso volume.

Inoltre, un’esposizione prolungata a raggi UV e agenti inquinanti, nonché il fumo, lo stress e unalimentazione priva dei nutrienti fondamentali, velocizzano la diminuzione del collagene contenuto naturalmente nel derma, con impatti estetici negativi notevoli.

A cosa serve il collagene

Il collagene per la pelle risulta fondamentale per conferirle elasticità, mantenendola soda e compatta.

Come abbiamo detto, il nostro corpo è in grado di crearlo naturalmente, ma con l’avanzare dell’età quello prodotto non è più sufficiente.

Per fortuna, è possibile introdurlo e stimolarlo in varie modalità, al fine di migliorare l’elasticità della pelle e tardare i segni dell’invecchiamento.

Non è mai troppo tardi per passare a soluzioni che stimolino la produzione di collagene ma, poiché prevenire è sempre meglio che curare, soprattutto per quanto riguarda la pelle, è consigliabile iniziare ad introdurlo intorno ai 25 anni. 
Solo in questo modo si riuscirà a mantenere la propria pelle tonica e luminosa per quanto più tempo possibile.

Unassunzione costante di questa proteina aiuta infatti a ritardare e ridurre: – rughe;- aspetto stanco;- viso appassito;- guance cadenti;- cellulite;- smagliature;– rilassamento cutaneo della pelle sulle cosce.

Come integrare il collagene

Il collagene è naturalmente contenuto in molti alimenti, per esempio in salmone, avocado, kiwi e uova.Come punto di partenza si consiglia quindi di seguire con costanza un’alimentazione incentrata su frutta e verdura fresca, proteine e omega 3.

Poiché un’alimentazione mirata aiuta ma non basta, sono disponibili sul mercato numerosissimi prodotti per integrare il collagene in maniera più diretta.
Tra questi, sieri, creme, integratori, fiale da bere, prodotti in polvere, capsule o compresse. 

Molto comuni ed efficaci sono gli integratori, specialmente quelli a base di collagene idrolizzato: una volta assunti per via orale, la proteina viene digerita in piccoli dipeptidi, tripeptidi e singoli aminoacidi, assorbibili per via intestinale.

Per ottenere effetti concreti, migliorando quindi notevolmente la salute e la luminosità della propria pelle, sarà necessario assumere il prodotto con costanza, indicativamente una volta al giorno.

Un integratore di collagene di qualità è Golden Tree Premium Collagen Complex, un integratore in polvere composto da soli ingredienti naturali, in grado di rendere la pelle sana e luminosa.

Grazie alla sua forma idrolizzata il suo assorbimento raggiunge il 90%, percentuale tre volte maggiore rispetto ai prodotti tradizionali.

Infine, il collagene si può applicare anche direttamente sulla pelle, ad esempio tramite creme ed oli. 
Questa modalità non è però equiparabile al collagene da ingerire: rispetto ad un uso interno, un prodotto ad uso esterno non sarà mai in grado di raggiungere gli strati più profondi.

Infatti, si tratta di una molecola troppo grossa per essere completamente assorbita dalla pelle.

Ora che sai come fare, inizia subito: i risultati ti lasceranno a bocca aperta!

About Post Author