« Torna indietro

bastione san bernardino

Il primo Mura Festival al via il 31 agosto al Bastione San Bernardino a Verona

Pubblicato il 26 Agosto, 2020

Più di 80 appuntamenti distribuiti su 64 giorni di programmazione, 10 weekend in cui il bastione diventerà il cuore pulsante della città. Questo il programma del primo Mura Festival veronese, che si svolgerà al Bastione San Bernardino dal 31 agosto al 31 ottobre, tra Porta San Zeno e Porta Palio, di proprietà del Comune.

Il progetto si inserisca nel calendario delle proposte promosse quest’anno dal Comune per i 20 anni dal riconoscimento di Verona quale patrimonio mondiale Unesco. Numerosi gli eventi in programma, dai più piccoli alle famiglie, dai giovani agli sportivi, dagli amanti del teatro a quelli della buona cucina, che sarà assicurata dalla presenza di food truck a tema.

Tutto sarà all’insegna della sostenibilità e dell’impatto zero, nel rispetto di un’area che è patrimonio Unesco e come tale va tutelata. Le vecchie panche lasceranno quindi spazio ai plaid stesi direttamente sull’erba, al posto delle seggiole ci saranno le balle di fieno e una pedana in legno sarà il palco per spettacoli e concerti. La maggior parte degli eventi sarà gratuita, circa il 60 per cento, per una manifestazione a costo zero per il Comune e che si sovvenziona con gli introiti delle somministrazioni e dello sbigliettamento delle iniziative a pagamento. Saranno inoltre garantite tutte le misure anti Covid-19. 

L’area sarà aperta al pubblico con un servizio attivo di ristorazione streetfood gourmet e un’area bar ed enoteca sempre aperte dal lunedì alla domenica con i seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 24;

Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 24.

Ogni mercoledì sera a  partire dalle ore 19.30 si svolgerà GIN GIN, l’evento di degustazione di gin pregiato accompagnato da note di musica jazz.

A scandire il calendario degli appuntamenti, Ludica CircoScienza DivertenteFestival della scienza Verona e Usbornesaranno le protagoniste delle attività di intrattenimento pensate per i più piccoli e le famiglie. Attraverso attività circensi, laboratori ludico-scientifici e laboratori ludici in lingua inglese verrà stimolata la curiosità di bambini e ragazzi incoraggiando la sperimentazione come metodo di apprendimento; il tutto condito con una grande dose di divertimento e nel rispetto dell’inclusività. 

Non mancheranno certo all’appello appuntamenti musicali, teatrali e cinematografici a cui penseranno l’associazione culturaleDiplomart, il Teatro Scientifico Laboratorio, Fucina Culturale Machiavelli e l’Orchestra Machiavelli, la Compagnia Kilometro Zero, il Teatro NuovoAloud College Casa Shakespeare. Dagli spettacoli di cabaret con “Uno, Belluno e Centomila” con Diego Carli e Paolo Rozzi, a un aperitivo in compagnia dell’Orchestra Machiavelli con “The Death and the Iron Maiden”; una lunga lista di eventi molto coinvolgenti e diversi tra loro per allietare la permanenza in questa location immersa nella natura. Verranno inoltre organizzati diversi workshop e laboratori tra i quali il laboratorio teatrale “In attesa” dedicato agli adulti e organizzato da Teatro Scientifico Laboratorio e condotto da Sabrina Carletti.

Per gli amanti dello sport F.A.A.C. VERONA MARATHON A.S.D.SILVIA PILATES VERONA E DIEGO APPOLONI PERSONAL TRAINER organizzeranno diversi appuntamenti sportivi a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione. Dalle attività sportive propedeutiche alla corsa, agli allenamenti per principianti ed esperti, dalle lezioni di pilates e stretching, alla ginnastica dolce, al tone up e molto altro ancora. 
Gli appuntamenti di YOGA WITH KARIN aiuteranno la gestione delle emozioni e dello stress della vita di tutti i giorni, attivando un ascolto profondo di noi stessi, sia sul campo fisico, che dal punto di vista un po’ più spirituale andando a lavorare sulla respirazione, la concentrazione e le tecniche di rilassamento. Tutti i corsi sono pensati anche per chi si affaccia alle discipline per la prima volta e vuole scoprirne gli effetti benefici.  

FOOD EXPERIENCE, MARKET & HANDMADE

A Mura Festival sarà presente un’area interamente dedicata al food a cui parteciperanno settimanalmente diversi foodtruck gourmet, con prodotti di qualità, attenti alle esigenze dei palati anche più sopraffini. Ogni settimana verranno inoltre proposti menù gluten  free e menù vegetariani. 

Per tutti gli appassionati dell’handmade invece, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MANI CUORE E PASSIONE, allestirà il gipsy market interamente dedicata a prodotti di artigianato creativo in cui potrete trovare graziosi oggetti fatti a mano e originali idee regalo. 

Informazioni e programma completo sulla pagina facebook @murafestival.

About Post Author