« Torna indietro

presidi dad
Senza categoria

Incendiati ingressi di due scuole, Milani: “quanto di più bieco possa accadere in un istituto scolastico”

Pubblicato il 7 Febbraio, 2022

Incendiati la notte scorsa gli ingressi di due scuole a Firenze, nella zona di via Pistoiese, periferia nord. Sul posto vigili del fuoco, squadra volante della polizia e polizia scientifica. Secondo quanto ricostruito, gli investigatori propenderebbero per l’ipotesi di un atto vandalico. Gli istituti colpiti sono la scuola dell’infanzia e primaria Balducci, in viuzzo della Cavalla, e la scuola media Paolo Uccello, in via Golubovich. In entrambi i casi le fiamme hanno annerito le vetrate d’ingresso, senza comunque provocare danni gravi mentre invece gli attacchi hanno un forte valore simbolico. 

Inoltre, in base ai primi accertamenti della Polizia scientifica, contro la scuola Paolo Uccello potrebbe essere stata lanciata una molotov. Sul luogo sono stati trovati alcuni frammenti di vetro di bottiglia, posti sotto sequestro e che saranno esaminati in laboratorio. Il secondo incendio, quello alla primaria Balducci, potrebbe essere stato causato con stracci intrisi di liquido infiammabile.

Il gesto non è stato accompagnato da nessuna rivendicazione. Anche per questo motivo gli investigatori considerano probabile che possa essersi trattato di un atto vandalico (fonte: Ansa).

Milani: “stigmatizzare i fatti con forza”

“I gravi episodi che hanno visto coinvolte le due scuole nel Quartiere 5 sono da stigmatizzare con forza. Gli ingressi incendiati la notte scorsa delle scuole dell’infanzia e primaria Balducci e secondaria di primo grado Paolo Uccello sono quanto di più bieco – commenta il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – possa accadere in un istituto scolastico. Un fatto grave, ed è disdicevole che avvenga nella nostra città, riconosciuta per valori e storia. Firenze non accetta queste forme di violenza ed occorre lavorare, anche dal punto di vista dell’educazione civica, con le nuove generazioni – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – per far capire la gravità di quanto accaduto. Mi auguro che siano individuati, velocemente, i responsabili” (foto di repertorio).

About Post Author