« Torna indietro

Senza categoria

Indro Montanelli, vandalizzata la sua statua a Milano. Le reazioni della politica

Pubblicato il 14 Giugno, 2020

Imbrattata la statua di Indro Montanelli a Milano. L’azione è stata rivendicata sui social da Rete Studenti Milano e Lume.

I vandali hanno sporcato il monumento con vernice rossa e vi hanno scritto con lo spray “Stupratore, razzista”

Indro Montanelli e l’atto vandalico. Le reazioni del presidente Fontana

Il tutto si sarebbe svolto poco dopo le 20. Un gruppo di ragazzi ha presidiato l’ingresso del Parco in Via Palestro, dove si trova il monumento. Altri invece l’hanno imbrattato con vernice e scritte. Al momento le autorità stanno visionando i filmati di videosorveglianza presenti nel parco, per cercare di scovare i responsabili del gesto.

L’azione comunque ha sconvolto il mondo politico. Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha reso noto la vicenda, amaramente, atraverso la sua pagina facebook. “Ancora vandalismo verso la statua di Montanelli a Milano- ha dichiarato- Proprio non ci siamo. L’odio, la cattiveria e l’astio sono sempre più dominanti sul confronto civile e democratico. C’é da preoccuparsi seriamente”

Indro Montanelli e il monumento dedicato a lui. La statua sarà ripulita

Intanto lunedì mattina partiranno i lavori per ripulire la statua dalla vernice e dalle scritte fatte presumibilmente con bomboletta spray. Il comune, dopo varie ricerche ha individuato una ditta specializzata per questi “lavori”.

Il monumento infatti è in bronzo e occorre un’azione molto delicata per riportarla allo stato iniziale.

About Post Author