« Torna indietro

Informazione online, crescono i giornali del territorio

Pubblicato il 3 Febbraio, 2022

Informazione online, crescono i giornali del territorio 

Cresce il ricorso alla rete per informarsi soprattutto con riferimento ad alcune specifiche categorie di notizie. Negli ultimi mesi sono saliti alle stelle i dati riferiti all’informazione scientifica, news di natura sanitaria, per ovvi motivi legati alla pandemia in atto. Una tendenza che deve essere estrapolata con riferimento esclusivo al contesto storico attuale.
Ma se si va ad aprire una finestra un po’ più ampia sul mondo delle news in rete, cercando di circoscrivere la questione Covid, emergono spaccati interessanti; si può ad esempio scoprire che il ricorso al web per cercare notizie ha prodotto una proliferazione di siti, portali informativi, blog e perfino pagine social il cui obiettivo è quello di essere sempre più in un contesto di prossimità con gli utenti finali.
Vicinanza dal punto di vista territoriale, questo il concetto: basta consultare la rete per notare quanti portali legati ai vari territori siano nati nel corso degli anni. Oggi i giornali legati ad un preciso contesto territoriale hanno preso il posto di quello che un tempo era fatto dalla carta stampata. 

Notizie: cosa cercano gli utenti sul web

Cosa cercano gli utenti in rete? In particolare notizie legate dai vari territori: tra le parole maggiormente ricercate ci sono ad esempio cronaca di Milano, cronaca di Torino, cronaca di Roma, cronaca di Napoli tanto per parlare di grandi città di Italia. Ma tutto questo è presente anche sui territori più piccoli, i tanti comuni italiani: anzi per la verità più ci si avvicina al cittadino, quindi più un territorio è circoscritto e maggiore diventa l’attenzione e la ricerca di notizie in rete.
Un focus importante sui territori che si è acceso con la diffusione del web, visto che oggi è facile andare alla ricerca di notizie e caricarle in tempo reale su una qualche piattaforma: tutto questo ha aumentato l’attenzione per le notizie derivanti dai diversi comuni di ogni dimensione sparsi, dal nord al sud, sul territorio italiano.
Questo concetto dell’informazione sempre più veicolata tramite web deve necessariamente imporre una riflessione per quello che riguarda il discorso della stampa tradizionale che, non è certo un mistero, risulta essere sempre più in crisi. I giornali più consultati sono sempre più sul multimedia, frutto anche dell’incremento del ricorso agli smartphone. E la pandemia degli ultimi mesi ha influito decisamente su questo dato, visto che durante i lock down l’unica fonte di informazione era proprio internet e gli italiani hanno mostrato, come evidente che fosse, una sete spasmodica di notizie continue 24 ore su 24. 

About Post Author