« Torna indietro

Irene, giovanissima pontina, tra i protagonisti di “Suburraeterna”, la nuova serie in onda su Netflix

La giovanissima Irene Ragusa è stata scelta nel ruolo della figlia del protagonista. Di lei e di come sia arrivata ad ottenere questo ruolo ci parla mamma Lorena

Pubblicato il 15 Novembre, 2023

Si chiama Irene Ragusa, ha appena 12 anni ed è tra i protagonisti della serie TV in onda su Netflix con Giacomo Ferrara, Filippo Nigro e Carlotta Antonelli. “Suburraeterna”, spin off della serie “Suburra”, narra dell’intreccio fra criminalità, politica e Chiesa a Roma che passa anche per la costruzione del nuovo stadio. Ieri sera è stata rilasciata la prima puntata. “Suburraeterna” espande l’universo del mondo criminale protagonista delle tre stagioni dell’altra Suburra, con le storie di vecchi personaggi e l’ingresso di nuovi. Tutti affamati di potere. In preda a una fame che seppur apparentemente “domata”, è in realtà insaziabile perché il potere non conosce un punto di arrivo.

Tra i protagonisti, come detto, anche la dodicenne pontina, di Roccagorga, dove vive con mamma Lorena e papà Danilo. E proprio alla madre della piccola attrice abbiano chiesto come si è arrivati a questo importante ruolo.

“Irene – ci ha detto Lorena – è iscritta ad una agenzia da diversi anni. Proprio l’agenzia, lo scorso anno, ci ha proposto questo ruolo. A luglio, quindi, siamo andate a Roma per un provino. Ci hanno richiamato il giorno dopo confermando che era stata scelta e che la serie nella quale avrebbe recitato è Suburræterna”.

Le riprese, iniziate ad ottobre e terminate a primavera, hanno visto Irene impegnata per circa 10 giornate; ha recitato il ruolo di Vittoria, la figlia di “Amedeo Cinaglia”, in location tra Roma e Tivoli.

“Filippo Nigro – ci dice ancora Lorena – e tutto l’ entourage, compreso i due registi Alessandro Tonda e Ciro D’Emilio, le hanno trasmesso molta serenità che ha contribuito alla sua riuscita. Per lei è stata una bellissima esperienza. Ovviamene non è facile recitare davanti tante persone ma devo dire che lei è stata brava”.

Una carriera che inizia, quindi, quella della dodicenne: “Per Irene è stata la prima esperienza – conclude Lorena – nonostante il fatto che non abbia mai frequentato alcun corso di recitazione”.

Non ci resta altro da fare, quindi, che guardare questa avvincente serie ammirando la bravura e la professionalità della giovane Irene.

About Post Author