« Torna indietro

Isabella Ferrari si mette a nudo e confessa: “Se me lo chiedevano, lo facevo…”

Pubblicato il 18 Agosto, 2023

Isabella Ferrari è una delle attrici più apprezzate del panorama cinematografico italiano e, in un’intervista a cuore aperto al settimanale “7”, inserto del venerdì de Il Corriere della Sera, ha parlato dela sua adolescenza, della sua carriera e delle molestie che ha ricevuto durante i provini.

La carriera di Isabella Ferrari

L’adolescenza è associata all’età della ribellione, eppure l’attrice ha rivelato che la sua è stata piuttosto anomala: “Mi sono subito ritrovata a vivere intensamente, ma non ho conosciuto la ribellione dell’adolescenza. Non mi ribellavo, non mi ribellavo a nessuno. Le cose succedevano e io ci stavo dentro”.

Ha raccontato che nella prima fase della sua adolescenza faceva diversi concorsi di bellezza e, senza sapere il perché, si è ritrovata anche a fare la cantante: “Ero stonata e non sapevo cantare, ma qualcuno, chissà perché, pensò che potessi farlo. Mi mandarono a Castrocaro e misero la mia faccia in copertina. Qualche anno fa mi ritrovo in un locale di Milano e qualcuno mette su la mia canzone. È stata una vertigine”.

La consacrazione con “Sapore di mare”

La Ferrari ha poi iniziato a farsi conoscere come modella ma il successo è arrivato con “Sapore di mare”, film cult degli anni ’80, che lei ha ricordato così: “La prima volta che sono andata a Roma è stato per fare il provino di Sapore di mare. Carlo Vanzina, un gentiluomo che mi ha sempre fatto sentire protetta, mi aveva visto nella sigla di un programma. Il vento scompigliava i capelli, i primi piani erano stupendi.

Parlammo. Mi fece domande semplici: sui miei amici e su cosa avrei voluto fare nella vita. Mi propose di fare il film come se fosse un gioco, ma tutto ciò che è arrivato dopo non me lo sarei mai potuta immaginare”.

Dopo quel film tu letteralmente travolta dal successo: “La gente mi fermava per strada, i paparazzi si appostavano dietro gli angoli. Per tutti ero Selvaggia, Selvaggia e basta”.

“Quella volta in cui…”

Qualche mese fa è scoppiato il caso-bomba delle attrici molestate e molte di loro hanno rivelato di aver ricevuto avances fin troppo spinte e anche Isabella Ferrari ha raccontato di corteggiamenti molesti.

L’attrice ha ricordato un episodio in particolare: “A volte ho ancora paura ad entrare nella stanza di un produttore. Lui che dice “alzati la maglietta che voglio vederti il seno”, tu che sei molto giovane e lo fai perché pensi sia fondamentale per poter fare il film. Se me lo chiedevano, tiravo su la maglietta”.

Ci tiene però a precisare: “Non mi sono mai venduta, proprio mai. Però mi sono alzata quella maglietta e quanto mi è dispiaciuto, quanto mi ha ferito, quanto è difficile riconoscerlo oggi”.

About Post Author