« Torna indietro

Isola d'Elba, spiaggia di Morcone: nascono 17 piccole tartarughe marine Caretta caretta

La scoperta di una bimba sulla spiaggia di Latina: nate cinque tartarughine

Bella scoperta a Foce Verde: una bambina di 11 anni segnala alla Capitaneria di Porto il ritrovamento di cinque tartarughe neonate

Pubblicato il 9 Agosto, 2023

Un emozionante episodio di conservazione marina ha avuto luogo sul lungomare di Latina, precisamente a Foce Verde. Cinque piccole tartarughe marine sono nate sulla spiaggia e la scoperta è stata effettuata da una bambina di 11 anni, che ha subito segnalato il ritrovamento alle autorità competenti. Grazie alla pronta azione della Capitaneria di Porto e dell’organizzazione regionale TartaLazio, le tartarughe sono state soccorse e liberate nel loro ambiente naturale.

La Scoperta e l’Intervento: La bambina ha fatto una scoperta straordinaria mentre si trovava sulla spiaggia di Foce Verde. Dopo aver segnalato il ritrovamento alla Capitaneria di Porto, è stata attivata immediatamente l’organizzazione TartaLazio, responsabile del recupero e del soccorso delle tartarughe marine secondo le linee guida del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Luca Marini, dirigente della Regione Lazio e coordinatore di TartaLazio, ha confermato l’attivazione del protocollo per curare le piccole tartarughe e riportarle nel loro habitat naturale.

Il Protocollo di Ricerca e Salvataggio: Dopo la scoperta delle prime tartarughe, sono stati avviati i procedimenti per individuare il nido in cui sono state deposte le uova. Ogni sera, la spiaggia viene spianata e controllata per cercare le tracce del nido. L’azienda speciale Abc è stata informata di non pulire l’area interessata per consentire la ricerca del nido. Trovare il nido è fondamentale per garantire la sicurezza delle tartarughe neonate e proteggerle dai pericoli dei bagnanti. Monitorare le tartarughe appena nate consente anche di valutarne lo stato di salute prima del rilascio.

L’Appello all’Impegno Cittadino: L’assessore all’Ambiente del Comune di Latina, Franco Addonizio, ha espresso la gratitudine per la collaborazione tra i cittadini e gli esperti, sottolineando come questa sinergia abbia permesso il soccorso e la liberazione delle tartarughe nell’ambiente naturale. È stato inoltre lanciato un appello ai bagnanti affinché segnalino immediatamente avvistamenti di nuove tartarughe marine o la scoperta di nidi, al fine di garantire interventi tempestivi e adeguati da parte delle autorità competenti.

La Voce dell’Assessore al Mare: L’assessore alle Politiche del mare, Gianluca Di Cocco, ha sottolineato l’importanza di preservare l’ecosistema marino e di mantenere pulite e sicure le spiagge locali. Ha ringraziato volontari, autorità e cittadini che si sono attivati per la ricerca del nido e ha invitato tutti a contribuire alla conservazione dell’ambiente costiero.

About Post Author