« Torna indietro

Lampioni da giardino: come vanno posizionati negli spazi all’aperto

La bellezza del tuo giardino non passa solo attraverso la cura del prato e degli elementi di arredo, ma è in buona parte data dalla disposizione dell’illuminazione artificiale e naturale.

Pubblicato il 30 Marzo, 2023

La bellezza del tuo giardino non passa solo attraverso la cura del prato e degli elementi di arredo, ma è in buona parte data dalla disposizione dell’illuminazione artificiale e naturale.

Riuscire a determinare quali debbano essere gli elementi di illuminazione permette di avere non solo un’ottima illuminazione nelle ore serali, ma ti garantirà una composizione architettonica accattivante e conforme al contesto.

Tra gli elementi più importanti in uno spazio all’aperto figurano i lampioni da giardino, ma come posizionarli al meglio?

Lampioni da giardino: il posizionamento può fare la differenza

Il primo passo da compiere, anche quello più importante, è scegliere il lampione giusto. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato, da quelli con luci a Led a quelli con alimentazione solare, passando alle forme classiche fino ai lampioni più moderni e minimalisti. La scelta dipende soprattutto dal tuo gusto personale e dalle esigenze del tuo spazio esterno.

Una volta scelto il lampione giusto, la domanda successiva è: dove posso posizionarlo/i? La risposta dipende principalmente dallo spazio a disposizione e dall’effetto che vuoi ottenere. Se hai un grande giardino, ad esempio, puoi posizionare i lampioni lungo il perimetro, sui sentieri, vicino ad aree interessanti come fontane o piante particolarmente belle.

Se, invece, hai un terrazzo oppure un cortile, puoi posizionare i lampioni in modo strategico per creare un’atmosfera piacevole. Ad esempio, puoi posizionarne uno vicino alla zona pranzo per illuminare bene la tavola, oppure collocarne uno vicino alla zona relax per creare un’atmosfera più intima e romantica.

Indipendentemente dallo spazio a disposizione, è importante installare i lampioni in modo da illuminare uniformemente l’intero spazio senza creare zone d’ombra. In questo modo, il tuo giardino o terrazzo sarà ancora più accogliente e invitante sia di giorno che di notte.

Non dimenticare che i lampioni da giardino non sono solo elementi funzionali, ma anche esteticamente gradevoli. Quindi, scegli gli elementi giusti per il tuo giardino e posizionali nel modo migliore per creare un’atmosfera magica e rilassante. Lascia che la bellezza del tuo spazio esterno risplenda grazie alla giusta illuminazione.

Lampioni da giardino: quando lo spazio è particolarmente contenuto

In molti casi non si ha lo spazio sufficiente per creare un giardino di qualità, ma tale condizione non deve essere un limite alla tua fantasia e alla disposizione dei lampioni. In tale condizione considera l’illuminazione generale del tuo spazio esterno. Se la tua casa fosse circondata da altre abitazioni oppure da luci stradali, potresti non aver bisogno di molta illuminazione aggiuntiva. In questo caso, un solo lampione potrebbe essere sufficiente per creare un’atmosfera accogliente, e poco invasiva per i vicini di casa.

Se, invece, il tuo giardino fosse molto buio di notte, potresti voler posizionare più lampioni in modo da illuminare uniformemente l’intero spazio. Dovresti però scegliere lampioni con una luce morbida e calda che non creino zone d’ombra e che illuminino uniformemente tutta l’area.

In un giardino piccolo, è importante posizionare i lampioni in modo strategico per creare un angolo accogliente senza creare confusione o ingombro. Ad esempio, potresti posizionare un lampione vicino alla porta d’ingresso per creare un effetto che accolga gli ospiti, o in prossimità di una pianta particolarmente bella per evidenziarne le fattezze e i colori.

In alternativa, come per un giardino grande, potresti posizionare i lampioni lungo il perimetro al fine di creare un’illuminazione discreta ma efficace.

Se sei tra i fortunati che ha un giardino con una zona relax o una zona pranzo all’aperto, posiziona i lampioni vicino a queste aree per creare un’atmosfera intima, oltre che utile per osservare le pietanze in modo efficace.

Lampioni da giardino: in pendenza

Magari il tuo spazio all’aperto non presenta una superficie piana, ciò può rappresentare una sfida per l’installazione dei lampioni al fine di ottenere un’illuminazione omogenea. Tieni in considerazione la pendenza del terreno e il percorso dei lampioni. Potresti voler posizionare i lampioni lungo il percorso più agevole, in modo da illuminare il sentiero e facilitare il passaggio anche di notte.

Qualunque sia la tua scelta, è importante verificare che il terreno sia stabile e non rappresenti un rischio di caduta per i lampioni; scegli lampioni con una base stabile e resistente, in modo che rimangano in posizione anche in caso di vento o di intemperie. Se hai un giardino in pendenza con terrazzamenti, puoi posizionare i lampioni sui vari livelli per creare un’atmosfera accogliente e suggestiva. Valuta, infine, l’acquisto di lampioni di diverse altezze e forme per creare un effetto più dinamico e originale.

About Post Author