« Torna indietro

Senza categoria

Le migliori attrazioni non turistiche da scoprire a Roma

Roma, una città intrisa di storia millenaria, affascina visitatori da ogni parte d’Italia, e dal mondo, con la sua ricchezza culturale. Oltre alle solite mete turistiche come il Colosseo, il Foro Romano e la Fontana di Trevi, Roma ha moltissimo altro da offrire; in questa piccola guida andremo alla scoperta di alcuni dei migliori posti poco turistici da scoprire nella città eterna.   

Pubblicato il 6 Dicembre, 2023

Roma, una città intrisa di storia millenaria, affascina visitatori da ogni parte d’Italia, e dal mondo, con la sua ricchezza culturale. Oltre alle solite mete turistiche come il Colosseo, il Foro Romano e la Fontana di Trevi, Roma ha moltissimo altro da offrire; in questa piccola guida andremo alla scoperta di alcuni dei migliori posti poco turistici da scoprire nella città eterna.   

I quartieri autentici

La capitale va ben oltre le sue icone ben conosciute; infatti, offre quartieri autentici che svelano la sua anima più genuina. Il Rione Trastevere, con le sue stradine acciottolate e i ristoranti tipici, è un luogo ideale per immergersi e respirare la vera cultura romana. Testaccio, noto per il mercato di Porta Portese e le trattorie della tipica cucina romana, è un altro quartiere da esplorare per scoprire la vita quotidiana dei romani.

La cucina della tradizione

Parlando di cibo romano, molti turisti si concentrano sui ristoranti nelle zone turistiche, invece Roma ha molto di più da offrire in termini di cucina autentica. Trattorie tipiche e ristoranti della tradizione nascosti nei vicoli servono autentica cucina romana, come la coda alla vaccinara, la pajata e molto altro. Inoltre, la città offre anche moltissime opzioni di street food specialmente nel centro di Roma.

Giardini segreti

Mentre i turisti si accalcano ai Giardini di Villa Borghese, Roma offre una varietà di giardini meno conosciuti che promettono molta più tranquillità. Il Giardino degli Aranci, sul colle Aventino, offre una vista panoramica sulla città, mentre i Giardini della Landriana sono un’oasi di pace a sud di Roma.

Arte contemporanea

Nel cuore di Roma, il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) ospita opere d’arte contemporanea, una tappa ideale per gli amanti dell’arte moderna. Altrettanto intrigante è il complesso Ex Mattatoio, che ospita mostre d’arte contemporanea ed eventi culturali.

Vita notturna

Lontano dalle strade affollate di Campo de’ Fiori, il quartiere di Pigneto offre una vivace vita notturna, con bar, ristoranti e locali noti solo ai romani. Ostiense è un altro quartiere in cui si possono trovare discoteche e locali alla moda.

Mercati tradizionali

Al di là del mercato di Campo de’ Fiori, Roma è ricca di mercati tradizionali. Il Mercato di Testaccio è un luogo ideale per acquistare prodotti freschi e specialità italiane. Il Mercato delle Stampe a Campo de’ Fiori è una risorsa per i collezionisti di stampe e oggetti d’antiquariato.

L’Appia Antica

L’Appia Antica, una delle strade più antiche di Roma, è spesso trascurata dai turisti. Lungo questa antica strada si trovano rovine, catacombe e parchi, ideali per una passeggiata fuori dagli itinerari comuni.

Le chiese nascoste

Oltre alle famose chiese come San Pietro e Santa Maria Maggiore, Roma è punteggiata di piccole chiese nascoste. La Chiesa di San Clemente, ad esempio, rivela stratificazioni di storia sotto una facciata modesta. La Basilica di San Sebastiano fuori le Mura è un altro gioiello poco conosciuto.

Ponte Milvio e i suoi lucchetti

Ponte Milvio, un luogo non tanto visitato quanto il Ponte Sant’Angelo, è noto per il rituale dei lucchetti. Le coppie innamorate appendono lucchetti alle ringhiere del ponte come segno di amore eterno.

Le Antiche Terme di Caracalla

Spesso trascurate in favore delle Terme di Diocleziano, le Terme di Caracalla offrono un’esperienza storica autentica. Queste imponenti rovine mostrano la grandezza dell’antica Roma.

Mentre Roma è soprattutto conosciuta per le sue icone turistiche, la città offre anche una profondità culturale che si estende ben oltre le solite mete. Esplorare questi luoghi meno noti rivela il vero carattere e l’anima autentica di questa città millenaria. I visitatori che si avventurano fuori dagli itinerari battuti possono scoprire una Roma che va oltre le guide turistiche e svela i segreti ben custoditi della città eterna.

About Post Author