« Torna indietro

Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci: scoperto il documento che rivela chi era sua madre

Pubblicato il 14 Marzo, 2023

Rinvenuto nell’Archivio di Stato di Firenze l’atto di liberazione dalla schiavitù di Caterina, madre di Leonardo, firmato dal notaio Piero da Vinci.

Lo ha reso noto Carlo Vecce, presentando il suo libro “Il sorriso di Caterina”, edito da Giunti, scritto basandosi su questo atto e anche su altra documentazione.

Da qualche anno, ha spiegato Vecce, girava l’ipotesi che Caterina potesse essere una schiava:

“Un po’ per caso, qualche anno fa, sono venuti fuori questi documenti, ho iniziato a studiarli per dimostrare che questa Caterina schiava non fosse la madre di Leonardo, ma alla fine tutte le evidenze andavano in direzione contraria, soprattutto questo documento di liberazione”.

“Il notaio che libera Caterina è la stessa persona che l’ha amata quando ancora era una schiava e dalla quale ha avuto questo bambino” ha spiegato ancora Vecce. 

Sei mesi dopo la nascita di Leonardo messer Piero Da Vinci la libera dal vincolo di servitù:

“Filia Jacobi eius schlava sue serva de partibus Circassie”.

Il documento data due novembre 1452 (Leonardo è nato il 15 aprile). Questa schiava circassa era stata portata a Firenze da tale Donato, che viveva a ridosso della chiesa di San Michel Visdomini e commerciava in battiloro e tessuti per la cui lavorazione, a Venezia, ci si serviva di schiavi circassi.

Lei era diventata sua domestica a circa 15 anni. Era poi stata presa “in prestito” come balia di Maria, figlia di ser Piero Da Vinci. 

Era pagata 18 fiorini all’anno, un prezzo molto alto perché, ritiene Vecce, era sostanzialmente la schiava sessuale di ser Piero.

Donato, quando muore nel ‘66, lascia tutto al Monastero di San Bartolomeo di Monte Oliveto, per il quale Leonardo dipinge la “Annunciazione”, che, quindi, forse si lega alla memoria della madre Caterina, schiava di Donato: Leonardo porrebbe se stesso come il Salvatore.

About Post Author