« Torna indietro

Lollobrigida

Lollobrigida vuole imporre la dittatura del formaggio: quando la realtà supera la fantasia (VIDEO)

Pubblicato il 18 Aprile, 2024

Quando la realtà supera la fantasia. E’ dello scorso 11 settembre l’ennesima parodia virale realizzata da Fabio Celenza, quella in cui Trump esalta l’importanza del formaggio durante un comizio elettorale per la presidenza degli Usa… E Francesco Lollobrigida al formaggio ci pensa pure, eccome, tanto da volere inaugurare una sorta di dittatura nella ristorazione che manco nei romanzi distopici più assurdi…

Durante il Vinitaly che si è concluso oggi a Verona, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare ha esposto al direttore del Gambero Rosso, Marco Mensurati, la sua intenzione: “Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po’ il modello francese”.

Secondo Lollobrigida, l’imposizione del formaggio italiano garantirebbe “Un aumento del valore e farà crescere la filiera. Alzerà il valore del latte, un po’ come è avvenuto con Grana e Reggiano”.

Squacquerone di Romagna Dop, Caprino, Cosacavaddu Ibleo, Asiago Dop e Bré sono solo alcuni dei nostri migliori formaggi che quest’anno hanno vinto l’Italian Cheese Awards 2023, kermesse dedicata all’eccellenza casearia made in Italy. E i più conosciuti come pecorino, gorgonzola, mozzarella, Parmigiano reggiano e Grana Padano sono i più esportati all’estero e i più imitati al mondo.

Lollobrigida

Manco a dirlo, le parole di Lollobrigida, già nel mirino quando fece fermare il treno per scendere, sui social stanno scatenandosi commenti di ogni tipo.

“No, non è Lercio. Il ministro Lollobrigida vuole obbligare per legge ai ristoratori il formaggio nel menù. Lo ha detto davvero in un’intervista al Gambero Rosso. Dalla sovranità alimentare alla dittatura del caglio è un attimo. Un governo e un ministro che pensano di proteggere il nostro sistema alimentare con stupide imposizioni, assurdi divieti e nulla che aiuti nel concreto le aziende. Speriamo almeno a questo punto che in un eccesso di patriottismo Lollobrigida non sbagli a scrivere il decreto imponendo il parmigiano sul pesce. Ma da questo ministro mi aspetto di tutto“, scrive il parlamentare Riccardo Magi.

“Siamo alla frut… ah no, al formaggio!”, “A chi non piace il formaggio verrà tolta la cittadinanza italiana o possono restare comunque?“, sono alcuni commenti degli utenti.

About Post Author