« Torna indietro

Lutto nel cinema: addio a Ivano Marescotti

Lutto nel cinema, questo pomeriggio (26 marzo) è morto l’attore e regista Ivano Marescotti, aveva 77 anni. L’attore era ricoverato da qualche giorno

Pubblicato il 26 Marzo, 2023

Lutto nel cinema, questo pomeriggio (26 marzo) è morto l’attore e regista Ivano Marescotti, aveva 77 anni. L’attore era ricoverato da qualche giorno nell’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche per una grave malattia. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

La carriera

Ivano Marescotti era molto conosciuto al pubblico per i suoi ruoli di spalla al fianco di attori in film molto famosi: da Benigni in ‘Johnny Stecchino’ e ‘Il Mostro’ a Checco Zalone in ‘Cado dalle nubi’ e ‘Che bella giornata’, a Aldo Giovanni e Giacomo in ‘La leggenda di Al John e Jack’. Nella sua lunga carriera ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi come Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

Vinse il ‘Nastro d’argento’ nel 2004

6 le candidature al Nastro d’argento, che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Assicurazione sulla vita’ di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film ‘Bar Giuseppe’ di Giulio Base. Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente al ‘Teatro Accademia Marescotti’, la sua scuola di teatro di Ravenna.

Il tweet di Giulio Base

About Post Author