« Torna indietro

Senza categoria

“Macerata, non sei più attrattiva. Necessaria una visione diversa della città”

“Macerata, non sei più attrattiva. Necessaria una visione diversa della città”

Pubblicato il 11 Agosto, 2020

I fasti della città che fu. In piena campagna elettorale, i candidati si stanno scontrando sul ruolo che dovrebbe avere il capoluogo di provincia. L’interrogativo principale è sul motivo per cui una città di solida cultura, sede del MOF e dello Sferisterio, non sia più attrattiva.

Massimo Pizzichini dell’UDC trova una ragione, oltre che nella gestione della sicurezza e dell’immigrazione “incontrollata”  a suo giudizio, nelle mancate risposte dell’ultimo decennio. Ricordiamo che l’UDC, dopo aver fatto parte della squadra governativa del centrosinistra, si è smarcata dall’attuale amministrazione, appoggiando in questa tornata il candidato del centrodestra, Sandro Parcaroli.

“Il declino di Macerata è certificato anche dalla diminuzione della popolazione del nostro Comune – sostiene Pizzichini – Al 31 dicembre 2009 aveva 43002 abitanti e, dopo esattamente dieci anni, se ne ritrova 41163, mentre Civitanova Marche nello stesso periodo contava 40661 abitanti e ora ne ha 42524”.

“La visione degli anni Ottanta e Novanta in cui era o avrebbe dovuto essere capitale dei servizi del nostro territorio è ormai tramontata – con la digitalizzazione, l’accorpamento dei servizi e ultimamente con il lavoro da remoto. Questa tendenza non è un fatto temporaneo ma andrà oltre il Covid 19. Il ruolo che ricopriva la città e creava  ricchezza è ormai un bel ricordo” scrive Pizzichini.

Nel mirino “la politica portata avanti dal PD, da Carancini e dall’attuale candidato sindaco Ricotta” che “non ha saputo mettere all’ordine del giorno, nell’ultimo decennio, una visione diversa della città. Si è andati avanti svolgendo solo l’ordinario, non rendendosi conto che la città stava cambiando”.

Ricordando che la Lube, la società pluricampionessa di pallavolo in ambito nazionale e internazionale,​ “​dopo aver chiesto inutilmente per anni un nuovo palazzetto dello Sport o un miglioramento dello stesso, è stata costretta a trasferirsi a Civitanova, creando un notevole danno d’immagine alla città​”, l’esponente UDC conclude il ragionamento con un atto d’accusa: “Il centro sinistra non è in grado di governare i cambiamenti della società in corso e purtroppo vede i problemi solo quando sono successi”.

About Post Author