« Torna indietro

Senza categoria

Maerne di Martellago: festa per i 100 anni delle Suore

Pubblicato il 20 Marzo, 2023

Messa presieduta dal vescovo emerito di Treviso mons. Gianfranco Agostino Gardin

MAERNE DI MARTELLAGO (VENEZIA) 19.3.2023 – «Ringrazio il Signore per la testimonianza che hanno portato nella loro vita. Come Gesù ha donato sé stesso così così anche loro hanno fatto dono di sé per gli altri, alla loro comunità». Mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo emerito di Treviso, ha avuto parole di elogio oggi domenica 19 marzo presiedendo la Messa in occasione dei 100 anni di presenza delle Suore dell’ordine Mantellate Serve di Maria. Presenti oltre a diverse suore anche la madre generale suor Noretta Zecchinon, altre autorità e il presidente del Consiglio comunale Dino Mellinato che in oratorio ha poi donato una targa ricordo da parte dell’Amministrazione.

A nome delle suore, l’ex superiora della comunità di Maerne suor Marcellina Semenzato, ha ringraziato per «l’affetto dimostrato in questi anni da parte di famiglie, bambini, sacerdoti, autorità comunali. Chiediamo di poter continuare a fare il bene, anche con i nostri limiti, che le nostre fondatrici ci hanno trasmesso».

Anche per il parroco don Sito Zorzi le suore sono state e sono «ancora un dono straordinario che oramai pochissime parrocchie posso vantare» visto il calo delle vocazioni. «Il futuro? E’ nelle mani di Dio», ha sottolineato nel suo saluto la madre generale suor Noretta Zecchinon, «chiediamo al Signore che ci siano donne che si consacrino, in questo umile servizio, per il bene della Chiesa e del popolo».

A ricordo del centenario sono stati raccolti in un libro testi e documenti a cura di Paolo Gatto oltre ad una tela di 2 metri per 1,5 che fa memoria dell’evento dell’arrivo in carrozza a Maerne delle suore e che è stata realizzata da Ercole Rossato e che verrà collocata nel salone centrale dell’attuale scuola d’infanzia.

About Post Author