« Torna indietro

malattie

Allarme malattie dell’occhio: “In Italia sono in crescita vertiginosa”

Pubblicato il 20 Novembre, 2023

Le malattie dell’occhio in Italia sono in “crescita vertiginosa”, direttamente legate all’invecchiamento della popolazione.

Ma in aumento sono anche le patologie oculari tra i giovani, a partire dalla miopia, e si pone il grande problema del costo dei farmaci, che sono quasi tutti a carico del cittadino.

A fare il punto è Stanislao Rizzo, direttore della Clinica oculistica del Policlinico universitario A. Gemelli e professore di Oculistica all’Università Cattolica.

“L’oculistica – afferma – è un po’ un settore dimenticato, nonostante i notevoli costi sociali diretti e indiretti che queste malattie determinano”.

Gli unici farmaci rimborsati in oculistica, cioè a carico del Servizio sanitario nazionale, spiega Rizzo, sono i farmaci per il glaucoma: “Tutto il resto, dai colliri antibiotici alle lacrime artificiali agli integratori per le maculopatie, sono a pagamento a carico del paziente. Se un paziente deve ad esempio ricevere un intervento di chirurgia oculistica, dalla cataratta a interventi più complessi come un trapianto di cornea, deve farsi carico dell’intera terapia, pre e post operatoria, ed i costi sono abbastanza elevati”.

Il punto, rileva, è che le malattie dell’occhio vengono in qualche modo “trascurate, nonostante siano fortemente invalidanti: non si pensa mai al costo sociale legato ai pazienti ipovedenti. Per questo, chiediamo più attenzione: andrebbero rese rimborsabili almeno le terapie chirurgiche antinfettive”.

About Post Author