« Torna indietro

Grandine

Senza categoria

Maltempo in Veneto: conta danni per richiesta stato di calamità

Pubblicato il 13 Luglio, 2020

L’agenzia regionale Avepa sta monitorando i danni subiti dagli agricoltori veneti a causa dei temporali e grandinate che hanno colpito tra sabato e domenica alcune aree del Veneto. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan.

“Su mia richiesta Avepa ha già attivato i suoi ispettori – ha fatto sapere Pan – per effettuare i rilievi in loco, nell’area dei Colli Euganei, dell’Estense e del Monselicense, fino a Solesino e Pozzonovo, nella Marca, dove ad essere particolarmente flagellati da grossi chicchi di grandine sono stati il Montello e Montebelluna,  e nel Veronese, attraversato dalle sponde del Garda alla Bassa da una violenta e improvvisa ondata di maltempo, che ha causato pesanti danni in particolare a San Giovanni Lupatoto, Bovolone e Isola della Scala. Anche alcuni territori del Basso Vicentino, in particolare Lonigo, Orgiano e Sossano, hanno subito ingenti danni a causa del maltempo, che ha scoperchiato tetti, abbattuto pali della luce, squassato vigneti e alberi da frutta. Pioggia, vento e grandine si sono abbattuti con particolare intensità solo su fasce circoscritte del territorio regionale, ma hanno causato danni consistenti, soprattutto a vigneti, frutteti e colture estensive come il mais”.

“La Regione, insieme ai primi cittadini dei comuni coinvolti e alle associazioni di categoria”, ha avvisato Pan, “sta predisponendo un dossier sui danni infrastrutturali e colturali causati da grandinate e rovesci di questi giorni di luglio in modo da poter disporre di tutti gli elementi per avanzare richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità”.

About Post Author