« Torna indietro

Senza categoria

Maltempo, controlli ad un ponte nel senese

Un giugno anomalo, con precipitazioni intense a carattere temporalesco, vento forte. Una settimana di perturbazioni che ha visto il super lavoro dei Vigili del Fuoco, come della Protezione civile.

Pubblicato il 15 Giugno, 2020

Un giugno anomalo, con precipitazioni intense a carattere temporalesco, vento forte. Una settimana di perturbazioni che ha visto il super lavoro dei Vigili del Fuoco, come della Protezione civile.

Oggi, a Piancastagnaio i vigili del fuoco del comando di Siena  sono intervenuti su richiesta dello stesso Comune, per verificare la stabilità del ponte che attraversa il torrente Senna, in loc. Casa del Corto. Dopo la rimozione di diversi alberi che erano rimasti incastrati sotto la struttura durante la recente ondata di maltempo che ha colpito la zona, è stato verificato lo stato della struttura. Sul posto per le valutazioni del caso anche i tecnici del Comune di Piancastagnaio.

ponte a Piancastagnaio

La Regione dichiara lo stato di emergenza

Vista la situazione meteo instabile e gli ingenti danni al territorio il presidente  della Regione Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale in relazione al maltempo  del 4 e 5 giugno scorso che ha colpito soprattutto la Toscana nord occidentale, in massima parte l’area tra le province di Lucca e Pistoia, cioè Garfagnana e Abetone.

La giunta regionale ha stanziato 2 milioni e 870mila euro, destinati a coprire il finanziamento degli interventi di somma urgenza.

Venti i comuni coinvolti in 4 province toscane, soprattutto a Lucca, con 106 interventi da attivare.

Riepilogo interventi di somma urgenza

In seguito alle segnalazioni pervenute e raccolte dalla protezione civile regionale, risultano 106 gli interventi di somma urgenza, per un totale complessivo di 2.870.000,00 euro. I comuni coinvolti sono 20 ricadenti in 4 Province della Toscana, cioè Arezzo (1 Comune), Grosseto (1 Comune), Lucca (13 Comuni) e Pistoia (5 Comuni).

In particolare:

7 interventi in provincia di Pistoia, soggetti attuatori Provincia e Comuni, per complessivi 450.000 euro

85 interventi in provincia di Lucca, soggetti attuatori Provincia e Comuni, per complessivi 2.072.000 euro;

1 intervento in provincia di Grosseto, soggetto attuatore il Comune di Castiglione della Pescaia, per complessivi 60mila euro;

11 interventi del Genio Civile Toscana Nord, per complessivi 172.000 euro.

1 intervento il Genio Civile Valdarno Superiore per complessivi 100.000 euro

1 intervento il Genio Civile Valdarno Centrale per complessivi 14.000 euro

About Post Author