« Torna indietro

Mancano i loculi al cimitero: il comune ‘requisisce’ quelli ancora non occupati

E’ apparsa ieri sull’albo pretorio on line del comune di Sezze l’ordinanza del sindaco che permetterà di requisire temporaneamente i loculi liberi già acquistati dai cittadini

Pubblicato il 12 Gennaio, 2023

Il cimitero di Sezze non ha più loculi. Una verità messa nero su bianco dal sindaco, Lidano Lucidi, che proprio ieri ha firmato una ordinanza con la quale il comune requisisce tutti i loculi ancora liberi ma già acquistati dai cittadini, per poter procedere con le sepolture.

Una misura necessaria, nell’ordinanza è scritto chiaramente, infatti, che: “a seguito di una ricognizione operata all’interno del Cimitero Comunale, è emerso che la disponibilità di loculi liberi è praticamente terminata per cui insiste una grave carenza di loculi disponibili per la sepoltura individuale dei defunti che ne siano sprovvisti al momento del decesso”.

Per questo motivo si ordina “L’immediata requisizione, in via contingibile ed urgente, ed a titolo temporaneo dei loculi concessi in diritto d’uso e non occupati da salma, presenti all’interno del Cimitero Comunale ed, in particolare, nelle Zone 1, 4, 7, 12, fatta salva la possibilità di procedere d’Ufficio anche in ulteriori Zone site all’interno del Cimitero ove se ne rilevi la necessità”. 

Naturalmente, è prevista nell’ordinanza anche il caso in cui il legittimo proprietario del loculo ne abbia bisogno: “In caso di decesso del concessionario del loculo requisito provvisoriamente – si legge sempre nell’ordinanza – esso venga immediatamente reso libero e disponibile, traslando la salma tumulata provvisoriamente in altro loculo a cura e spese dell’Ente. Le spese per le successive estumulazioni e traslazioni nei loculi definitivi assegnati dal Comune, saranno poste a carico dell’Ente”.

Come accade in questi casi, poi, i proprietari dei loculi requisiti non verranno avvertiti della cosa, come notifica dell’ordinanza vale infatti la pubblicazione dell’atto all’albo pretorio. Capiterà, quindi, che qualcuno, recandosi al cimitero, troverà il suo loculo occupato a sua insaputa.

Il problema della carenza di loculi, però, rimane. Per questo l’amministrazione ha dato mandato per l’esecuzione del rilievo topografico per la realizzazione di nuovi posti.

About Post Author