« Torna indietro

Ha fatto nascere oltre 4000 bambini. Premiata l’ostetrica pontina Maria Treglia

Nata a Latina, Maria ha speso la sua carriera medica tra gli ospedali di Minturno e Formia aiutando circa 4000 partorienti

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

Minturno ha reso omaggio a una vera eroina della salute e della comunità locale. La sala consiliare del Comune è stata il palcoscenico di un toccante riconoscimento: il premio per il merito civile è stato consegnato ieri mattina alla signora Maria Treglia, un’ostetrica di 84 anni che ha dato il benvenuto al mondo a ben 4000 bambini durante la sua lunga e straordinaria carriera. Un impegno svolto con dedizione e passione, sia presso l’Ospedale di Minturno che presso il Dono Svizzero di Formia.

“Nella Giornata del Merito Civile – ha dichiarato il sindaco Gerardo Stefanelli – abbiamo voluto onorare un/a concittadino/a che si è distint/a nella propria vita per l’impegno a favore della comunità. Quest’anno la scelta è caduta su Maria Treglia, ostetrica per 40 lunghi anni presso gli ospedali di Minturno e Formia. La Signora Maria ha accompagnato circa 4000 ‘nuove vite’ nel suo impegno professionale, diventando un punto di riferimento per tante ostetriche in erba che hanno tratto ispirazione dai suoi insegnamenti. Grazie Maria!”

Maria Treglia, nata il 5 febbraio 1939 a Latina (allora chiamata Littoria), ha avuto una vocazione precoce per l’ostetricia. Figlia d’arte, sua madre era una “mammana”, figura che un tempo assisteva le donne durante il parto a domicilio. Questa passione l’ha portata a frequentare la rinomata Scuola di Ostetricia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è diplomata nel 1959. Nel 1960 è stata assunta presso l’Ospedale di Minturno, dove ha servito fino al 1981. Successivamente, a causa della chiusura del reparto di ostetricia, è stata trasferita all’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia, dove ha continuato la sua missione fino al termine della sua carriera lavorativa nel 2000. In un periodo di 40 anni, ha affrontato ogni giornata con entusiasmo e dedizione, guidando le neo-mamme attraverso l’emozionante viaggio della maternità.

La sua eredità non è solo il numero impressionante di nascite, ma anche l’ispirazione e la conoscenza condivisa con le nuove generazioni di ostetriche. Maria Treglia è una figura amata e rispettata nella comunità, il cui impegno ha lasciato un segno indelebile nella storia del territorio. Un vero esempio di dedizione, passione e amore per la professione e la comunità che merita di essere celebrato e onorato.

About Post Author