Lecce Primo piano

Marine leccesi, i rifiuti delle case gettate per strada

Leggi l'articolo completo

Le marine leccesi hanno cominciato a popolarsi con l’arrivo dei primi caldi, soprattutto quello dell’ultimo week end, ed il ritorno di molti salentini che vivono nelle regioni settentrionali. Anche se questo inizio di settimana di metà giugno è e sarà ancora per qualche ora all’insegna del tempo instabile e di un clima abbastanza mite, i leccesi non vogliono farsi trovare impreparati e molti hanno già cominciato le pulizie nelle loro seconde case, quelle al mare. Pulizie che molto spesso coincidono con il liberarsi di oggetti che non servono più e mobili vecchi. Per fare questo il Comune di Lecce mette a disposizione dei servizi appositi che si occupano, durante alcuni giorni prestabiliti della settimana, di prelevare i rifiuti ingombranti e portarli nei luoghi di competenza. Molti cittadini, purtroppo, non hanno voluto perdere tempo e si sono liberati di materassi, televisioni e armadi rotti o inutilizzabili, lasciandoli ovunque. E così, come da vecchia e bruttissima consuetudine, le strade delle marine leccesi hanno offerto nelle ultime ore uno spettacolo indecoroso dovuto all’inciviltà e all’imperizia di alcuni incuranti cittadini.

Rifiuti marine leccesi, la rabbia del Sindaco Salvemini

Un episodio che non è però passato inosservato e che ha fatto arrabbiare tantissimo il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini che ha affidato alle pagine dei suoi profili social il suo pensiero su quanto accaduto nelle marine leccesi. “Pulire la vostra casa al mare -spiega il Salvemini- non significa dover sporcare la città, che è la casa di tutti noi. È desolante dover ancora subire le conseguenze di comportamenti così arroganti, di totale indifferenza per ciò che accade fuori dall’uscio della propria abitazione. Che senso ha essere così attenti alla pulizia degli spazi privati se poi si sporcano in modo così osceno quelli pubblici? Le telecamere di sorveglianza ci aiuteranno ad individuare i responsabili di questi scempi che verranno ovviamente sanzionati”.

Il sindaco, poi, ricorda che ricorrere alle multe non fa bene a nessuno e sottolinea come esistano degli strumenti atti a dare una mano nello smaltimento dei rifiuti ingombranti. “Non restano che gli strumenti repressivi, visto che quelle di sensibilizzazione non funzionano. Informo i cittadini delle marine leccesi impegnati nella manutenzione delle seconde case che per sgomberare vecchie suppellettili è attivo il seguente numero: 800.801.020. La mia casa è la mia città. Non per tutti evidentemente.”

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

6 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

7 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

7 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

7 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

7 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

8 ore ago