« Torna indietro

materna aziendale
Senza categoria

Apre a Careggi la prima scuola materna aziendale della Toscana. Completo il percorso 0-6 anni

Pubblicato il 7 Ottobre, 2020

Apre a Careggi la prima scuola materna aziendale della Toscana. Completo il percorso 0-6 anni. Aprire una scuola materna privata, mentre molte devono fare i conti con le difficoltà dovute alla pandemia e con il calo delle iscrizioni, è una scelta controcorrente.

Ma quando hanno visto i sorrisi dei bambini, il primo giorno, non hanno avuto dubbi che fosse quella giusta. La cooperativa L’Abbaino, che fa parte del gruppo Co&So, e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi hanno inaugurato ai primi di settembre una sezione dell’infanzia al “Giardino dei Grilli”: la struttura aperta 4 anni fa come nido diventa così il primo percorso 0-6 aziendale della Toscana, uno dei pochi in Italia.

La nuova sezione accoglie 11 bambini dai 3 ai 6 anni, figli di medici e infermieri di Careggi e dell’ospedale pediatrico Meyer e famiglie private,  dà lavoro a 4  persone.

I piccoli hanno un’insegnante madrelingua inglese, fanno attività su digitale, natura e laboratori creativi con figure specializzate, possono frequentare il pre scuola dalle 7.30 e il post scuola fino alle 18.30.


«Per aprire la sezione dell’infanzia, tra lavori, autorizzazioni e con la pandemia abbiamo lavorato oltre un anno e mezzo, ma ce l’abbiamo fatta», commenta Paola Cecchi, direttrice e coordinatrice pedagogica. 

«Sono stati anche i genitori dei bimbi del nido a chiedercelo e hanno aspettato finché non siamo stati pronti. In questo modo possiamo fornire un servizio in più alle famiglie e garantire la continuità educativa per i bambini fino a 6 anni».

L’apertura, inizialmente prevista a ottobre, per permettere la messa a punto dei lavori strutturali e delle normative di sicurezza anti Covid, è stata anticipata a settembre, per rispondere il prima possibile al desiderio delle famiglie.

«Questa nuova avventura co-progettata insieme all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi rappresenta una risposta unica in Toscana:  per i dipendenti di Careggi da settembre 2020 sarà garantita la continuità di un percorso educativo da zero a 6 anni rispondendo alla richiesta di flessibilità dei servizi per conciliare tempi di vita e di lavoro», commenta Claudia Calafati, responsabile del settore educativo del gruppo Co&So.

«Un risultato fortemente voluto anche dalle famiglie che da tempo ci chiedevano di aprire la sezione 3-6 anni, un risultato ancora più straordinario se pensiamo che trova inizio in questa fase di emergenza Covid».

L’infanzia “Il Giardino dei grilli” si trova al primo piano della casa colonica nella zona verde dell’area ospedaliera, che già ospita al piano terra il nido.

Nido e materna sono nati come servizio per i dipendenti di Careggi, ma sono aperti a tutti i cittadini: sono circondati da un grande giardino per le attività all’aria aperta, dotati di laboratori e di una cucina per la preparazione dei pranzi e l’educazione alimentare.

About Post Author