« Torna indietro

“Mentre annegava qualcuno faceva video anziché aiutarlo”, la denuncia della moglie di Franco Gatto

La denuncia di Antonella, che ha raccontato come in molti, anziché intervenire, filmavano la scena. Oggi, nella chiesa di San Carlo Borromeo, si terranno i funerali

Pubblicato il 5 Agosto, 2023

Una storia di coraggio e altruismo che ha commosso Latina e l’Italia intera. Franco Gatto, l’eroe del mare, ha perso la vita a Rio Martino mentre cercava di salvare tre bambine in difficoltà. La sua morte ha lasciato un vuoto profondo, ma il suo gesto eroico rimarrà impresso nei cuori di tutti.

Franco e sua moglie Antonella hanno condiviso una vita insieme sin dall’adolescenza. “Stavamo insieme da quando avevamo 14 anni”, racconta Antonella ai colleghi del quotidiano Latina Oggi, ancora segnata dal dolore ma lucida nei ricordi di quei tragici momenti. Le bambine in pericolo, Franco che si lancia senza esitazione, la lotta contro il mare agitato. “Abbiamo visto che stavano andando giù”, racconta Antonella, rivivendo la drammatica scena. I soccorsi si sono susseguiti, l’ansia ha dominato quei terribili istanti. Ma tra i ricordi devastanti, un’immagine persiste: “Mio marito annegava e la gente filmava”, dice Antonella con voce piena di dolore.

A casa di Franco e Antonella è un continuo via vai di amici e parenti che vogliono offrire sostegno alla famiglia colpita da questa tragedia. Tutti conservano un ricordo prezioso di Franco, l’eroe che ha sacrificato se stesso per salvare vite innocenti. “Era in ferie e come ogni giorno eravamo andati al mare”, racconta Antonella, ricordando la sua ultima giornata con lui. Franco aveva visto le bambine in difficoltà e senza esitazione si era lanciato in soccorso, nonostante il mare fosse la sua passione e la sua vita.

Il gesto eroico di Franco non è passato inosservato. Le persone che gli hanno voluto bene lo chiamano “l’eroe del mare” e il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha espresso il profondo cordoglio della città in un toccante post su Facebook. “Il suo atto eroico rimarrà per sempre impresso nel cuore della nostra città”, ha scritto il sindaco.

Oggi, nella chiesa di San Carlo Borromeo alle 10, si terranno i funerali. Una grande folla si riunirà per l’ultimo saluto a questo uomo coraggioso che ha toccato il cuore di tutti con il suo gesto altruistico. In tanti chiedono che l’amministrazione comunale possa onorare la memoria di Franco in qualche modo, magari dedicandogli un parco o una strada.

Franco Gatto, l’eroe del mare, resterà per sempre un simbolo di altruismo e coraggio, una figura che continuerà a ispirare la comunità di Latina e oltre.

About Post Author