« Torna indietro

Mercato delle macchine utensili: prime stime per il 2023

Il primo trimestre del 2023 ha fatto segnare un calo del mercato delle macchine utensili, questo ci dicono i dati raccolti dal Centro Studi e Cultura di UCIMU, con una diminuzione del 23,7% rispetto al medesimo trimestre del 2022.

Pubblicato il 26 Maggio, 2023

Il primo trimestre del 2023 ha fatto segnare un calo del mercato delle macchine utensili, questo ci dicono i dati raccolti dal Centro Studi e Cultura di UCIMU, con una diminuzione del 23,7% rispetto al medesimo trimestre del 2022. La situazione non è critica, ma questa flessione porta le imprese del settore a dover modificare le proprie politiche. Anche perché i dati parlano di una diminuzione degli ordinativi sia interni che a livello internazionale.

Il Centro Studi dell’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili riferisce che in questo inizio anno buona parte della produzione è stata assorbita dal mercato interno, per una media di oltre l’85%; alcune aziende hanno però mostrato picchi del 100%. Il calo registrato in questo primo scorcio di anno, tuttavia, non sembra preoccupante per gli esperti, che tendono a vederlo come uno stimolo per rivedere e aggiornare le strategie delle aziende per il futuro. Il calo delle richieste dall’estero può essere correlato anche alla decisione di molti costruttori italiani di rispondere alle richieste interne, cosa che ha assorbito la massima parte delle produzioni. Sul lungo periodo un comportamento di questo tipo può diventare un problema serio, consentendo ad aziende già attive in altre zone del mondo di erodere il numero dei clienti internazionali delle imprese italiane.

Macchine utensili: le occasioni che offre il mercato dell’usato

Va ricordato poi che molte aziende da sempre approfittano del mercato dell’usato per quanto riguarda le macchine utensili. Esistono in Italia varie aziende che si occupano proprio di questo specifico mercato. Ritirano i macchinari usati da altre aziende attraverso vari canali, li revisionano completamente e li rendono adatti a un ulteriore utilizzo. Per molte PMI si tratta di una soluzione ideale, soprattutto per le macchine utensili più grandi e costose. Attraverso l’acquisto di macchinari usati è infatti possibile ottenere prezzi decisamente vantaggiosi, pur acquistando macchine utensili di qualità, in condizioni ideali e adatte a essere sfruttate ancora a lungo. Inoltre alcune aziende che offrono usato possono garantire macchinari di ogni tipologia, oltre che un servizio clienti sempre disponibile e attento.

Macchinari utensili usati: le proposte di Mach-Trade

Una di queste aziende è Mach-Trade, che propone infatti macchine utensili revisionate e in perfetto stato. I prodotti disponibili dipendono ovviamente dal momento, ma è possibile richiedere un contatto con l’area vendita, per effettuare un’analisi delle esigenze di ogni azienda, per poter poi cercare le apparecchiature più adatte. In particolare in questo periodo sono aumentate le richieste delle calandre e delle macchine curva profilati. SI tratta di due macchine utensili per la lavorazione e la piegatura delle lamiere. Trovi il catalogo di calandre usate proposte da Mach-Trade qui. Sono disponibili calandre oleodinamiche di vari brand del settore, con 2, 3 o 4 rulli. Mach-Trade propone anche macchinari per l’automazione, presse idrauliche, punzonatrici e vari altri modelli di macchine utensili. L’ampia varietà di prodotti usati disponibili consente a qualsiasi azienda di reperire presso questo rivenditore ciò che sta cercando. Si tratta di macchinari di qualità, con consegna immediata e con assistenza a 360° grazie ai tecnici esperti del settore.

About Post Author