« Torna indietro

Senza categoria

Mestre, al Toniolo musica da camera e sinfonica con Julia Hagen al violoncello e Annika Treuteler al pianoforte

Pubblicato il 11 Febbraio, 2022

11.2.2022 – Martedì 15 febbraio alle 19.30 Julia Hagen (violoncello) e Annika Treuteler (pianoforte) sono le protagoniste del prossimo concerto di musica da camera del nuovo anno di È sempre una bella stagione – XXXVI Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre 2021/2022, organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Mestre. Un concerto di caratura internazionale con due giovani musiciste che hanno già calcato i più prestigiosi palcoscenici: la violoncellista austriaca Julia Hagen insieme alla pianista tedesca Annika Treutler. Un programma dedicato al romanticismo tedesco con musiche di due dei compositori più rappresentativi di questo periodo: Robert Schumann e Felix Mendelssohn. Julia Hagen ed Annika Treutler stanno facendo una tournée in Italia che, oltre a Mestre, toccherà le città di Perugia, Macerata, Bolzano, Rovereto, Reggio Emilia.

Julia Hagen. Nata a Salisburgo nel 1995, appartiene alla schiera dei più promettenti artisti della sua generazione. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha studiato con Enrico Bronzi, Reinhard Latzko, Heinrich Schiff e Jens Peter Maintz e frequentato i corsi di Christian Poltera, David Geringas e altri celebri violoncellisti. Dal 2019 usufruisce di una borsa di studio dell’Accademia Kronbergh dove studia con Wolfgang E. Schmidt. Ha suonato alla Suntory Hall di Tokyo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festspielhaus di Salisburgo e al Musikverein di Vienna. Nella stagione 2019/20 ha debuttato alla Wiener Konzerthaus, al Festival di Pentecoste di Salisburgo, alla Tonhalle di Zurigo, alla Primavera di Heidelberg e al Barbican di Londra. Collabora di frequente con altri artisti, fra cui Renaud Capuçon, Marc-Andrè Hamelin, Igor Levit. Nel 2019 è stato pubblicato il suo primo CD dedicato a Brahms. Suona un Francesco Ruggieri del 1684.

Annika Treutler. Si è diplomata a soli 21 anni con il massimo dei voti presso l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover. Ha suonato con numerose orchestre tra le quali la Deutsches Sinfonie-Orchester Berlin, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, l’Orchestre Symphonique de Montréal, la Radio Symphony Orchestra Prague, l’Orchestra Filarmonica di Belgrado, l’Orchestra Gürzenich di Colonia, l’Orchestra Sinfonica di Monaco, l’Accademia da Camera di Potsdam. Si è esibita alla Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna e Palau della Musica Barcelona, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filarmonica di Berlino, Monaco, Colonia. Si dedica intensamente alla musica da camera con importanti artisti tra i quali Daniel Müller-Schott, Tabea Zimmermann, Jörg Widmann, Kit Armstrong, Sarah Aristidou, Alexey Stadler, Julia Hagen. Nell’ottobre 2020 ha ricevuto il rinomato “Opus Klassik” per la sua registrazione del concerto per pianoforte di Viktor Ullmann con la Berlin Radio Symphony Orchestra diretta da Stephan Frucht. Il CD è stato pubblicato nel 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel gennaio 2020. È ideatrice e direttrice artistica del progetto “#respondinmusic”, che mira a dare un contributo alla cultura della memoria con la musica dei tempi della seconda guerra mondiale e ad apprendere per il futuro attraverso la storia. 

Biglietteria del Teatro Toniolo orario: 15.00 – 19.00 (escluso il lunedì).

informazioni, www.culturavenezia.it/toniolo

About Post Author