« Torna indietro

Senza categoria

Meteo: Nel weekend, Italia nella morsa del caldo africano

Pubblicato il 19 Maggio, 2022

L’anticiclone Hannibal perde un attimo di energia sotto l’insidia di moderate correnti d’aria fresca che stanno tutt’ora portando alcune note d’instabilità sulle regioni di Nordovest e che nelle prossime ore saranno pure alla base di un generale calo delle temperature. Si tratterà comunque di una brevissima tregua dal grande caldo fuori stagione in quanto nei prossimi giorni tornerà anche più forte di prima.

Intanto, sul fronte meteo, nelle prossime ore ci attendiamo ancora qualche rovescio sulle estreme regioni di Nordovest dove i fenomeni tenderanno a concentrare il loro raggio d’azione sempre di più a carico dei rilievi. Nel pomeriggio infatti, parecchie note d’instabilità si sposteranno dai rilievi di Nordovest anche verso quelli centro-orientali in particolare sui settori di confine. 

Poche invece saranno le novità sul resto del Paese a parte una maggior ventilazione più fresca che contribuirà non solo ad un moderato calo termico ma anche ad un generale miglioramento della qualità dell’aria. Soprattutto al Nord e su gran parte del Centro infatti, l’atmosfera risulterà più limpida ed ovviamente meno afosa rispetto ai giorni scorsi. 

Ma per gli amanti delle temperature dolci e senza eccessi di caldo non ci sono buone notizie. Da Venerdì 20 e soprattutto nel corso dell’ormai vicino weekend l’anticiclone africano riceverà nuova linfa, pronto così a riportare non solo una totale stabilità atmosferica, ma soprattutto un ulteriore e generale rialzo delle temperature che saliranno fino a toccare valori davvero eccezionali per il periodo. 

Nei prossimi giorni dunque, in Italia vivremo una parentesi climatica che non avrà nulla da invidiare rispetto alle classiche ondate di calore che solitamente viviamo nei mesi di Luglio e d Agosto.  (Ilmeteo.it)

About Post Author