« Torna indietro

Milano ed eventi: i più importanti appuntamenti cittadini, annuali e non

Milano è una delle città italiane più dinamiche e attive: capitale finanziaria, della moda e dello shopping, negli ultimi anni sta scoprendo anche una vocazione turistica decisamente migliorata rispetto al passato e soprattutto rispetto ai luoghi comuni, sebbene rimangano ancora lontane le città turistiche per eccellenza come Roma, Venezia o Firenze. Una vera e propria riscoperta della città, possibile anche grazie ai numerosi eventi che questa ospita

Pubblicato il 21 Settembre, 2023

Milano è una delle città italiane più dinamiche e attive: capitale finanziaria, della moda e dello shopping, negli ultimi anni sta scoprendo anche una vocazione turistica decisamente migliorata rispetto al passato e soprattutto rispetto ai luoghi comuni, sebbene rimangano ancora lontane le città turistiche per eccellenza come Roma, Venezia o Firenze. Una vera e propria riscoperta della città, possibile anche grazie ai numerosi eventi che questa ospita. A Milano, o nelle sue immediate vicinanze, si tengono infatti importantissimi appuntamenti annuali e non solo: in diverse occasioni la città è stata indicata come sede per ospitare importanti eventi, una scelta piuttosto frequente e che non può decisamente essere casuale.

Impossibile non pensare a un appuntamento fisso che è indissolubilmente legato al ruolo di Milano nel panorama della moda: la Milano Fashion Week. Si tiene normalmente in due appuntamenti fissi, uno tra settembre e ottobre e l’altro tra febbraio e marzo, ma non mancano presentazioni in altre date come per esempio a giugno: istituita sulla fine degli anni ’50, la sua prima sede fu Firenze, che ben presto si rivelò incapace di ospitare i flussi di appassionati e addetti ai lavori che l’evento era in grado di richiamare. Fin dagli anni ’70, infatti, l’organizzazione spostò la settimana a Milano, rendendola uno dei quattro eventi più importanti al mondo nel campo della moda e affiancando la città a New York, Londra e Parigi.

Più eccezionale invece l’evento ospitato proprio questo mese dell’Imperium: la tappa italiana dello Eurasian Poker Tour. Si tratta di uno dei più importanti tornei di poker, ed è significativo che nella sua decima stagione Milano sia stata inserita in calendario insieme ad altre tappe come Barcellona e Nottingham, con il tour che toccherà anche Malta, Cipro e la Repubblica Ceca. L’interesse per il poker è cresciuto enormemente soprattutto grazie al poker sportivo online, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha contribuito a un’esplosione senza precedenti del successo della disciplina. Oggi il poker sportivo è popolare soprattutto sui siti specializzati, dove è accessibile in ogni momento, ma gli eventi più affascinanti continuano a svolgersi in località ben specifiche e iconiche, dando alla disciplina dei palcoscenici d’eccezione: Milano è uno di questi.

Sempre a proposito di sport, evento fisso è invece una delle tappe italiane del Mondiale di Formula Uno: il Gran Premio d’Italia, una delle corse storiche del campionato. Nel corso della sua quasi centenaria storia, con pochissime eccezioni, il Gran Premio si è tenuto nel Parco di Monza, che ospita al suo interno l’Autodromo Nazionale. Nei giorni della gara, sempre il primo o secondo fine settimana di settembre, si dispiegano imponenti misure di sicurezza e Milano diventa l’hub per gli appassionati di motori: treni, bus, navette e mezzi privati si muovono dalla città per coprire i pochi chilometri che la separano da Monza. Normalmente si contano presenze nell’ordine delle centinaia di migliaia, che quando non sono al parco si riversano nelle strade di Milano: un evento annuale decisamente da non perdere.

È stato invece un evento eccezionale, in tutti i sensi, l’EXPO 2015, o più propriamente l’Esposizione Universale di Milano 2015. Gli Expo vantano una lunga tradizione che risale fino all’800: pensati come eventi fieristici, si sono fin dalle origini caratterizzati per delle esposizioni nelle quali i Paesi partecipanti organizzano dei padiglioni espositivi aderenti al tema generale dell’esposizione. Dal 2000 sono state date regole precise circa la frequenza e le procedure di candidatura delle aspiranti sedi, e nel 2015 la terza edizione registrata dell’Expo si è tenuta proprio a Milano con tema cibo e alimentazione. La zona della Fiera di Milano si è dunque popolata di padiglioni espositivi organizzati da 137 Paesi del mondo, e nei sei mesi di durata dell’evento sono stati registrati circa 22 milioni di visitatori, 6 milioni e mezzo dei quali stranieri.

Infine, merita menzione un ultimo evento a cadenza annuale, che sebbene decisamente giovane non può mancare nel calendario della città: la MIA Photo Fair. La Milan Image Art Fair è una fiera d’arte fotografica unica nel suo genere, e prima di questo tipo in Italia: nata nel 2011, riunisce in spazi espositivi di volta in volta individuati per l’occasione artisti, agenzie ed editori fotografici, con lo scopo di valorizzare il ruolo della fotografia all’interno del panorama artistico. Il prossimo appuntamento è previsto per l’aprile 2024 al MiCo di Milano; l’ultima edizione tenutasi, la 12esima, ha riunito oltre 100 espositori, con editori specializzati e 500 artisti. Nonostante sia un appuntamento decisamente recente, rappresenta un evento particolarmente importante nel panorama milanese.

About Post Author