« Torna indietro

Senza categoria

Milano: Ricostruito il volto di Sant’Ambrogio

Pubblicato il 2 Dicembre, 2021

Nell’aula San Satiro della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano è stato presentato il busto con la ricostruzione tattile facciale di Sant’Ambrogio, ottenuta sulla base delle reali fattezze del suo volto. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli. Regione Lombardia è infatti intervenuta a suo tempo per sostenere il restauro dei mosaici del Santo nella cappella di san Vittore in Ciel d’oro. Ed ancora per la realizzazione del volto di Sant’Ambrogio e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il busto di Sant’Ambrogio, prodotto in resina poliuretanica, sarà posizionato all’interno del percorso espositivo del Museo della Basilica di Sant’Ambrogio, a partire dalla metà di dicembre 2021.

Assessore Galli: ammirato da ricostruzione volto Sant’Ambrogio

“Sono profondamente ammirato – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura – per l’incredibile risultato di questa ricostruzione del vero volto del Santo Patrono di Milano, Sant’Ambrogio. L’imminente ricorrenza del 7 dicembre, la più sentita da tutta la città e da ogni milanese, quest’anno si arricchisce di un prezioso manufatto. Anche dell’occasione imperdibile ed emozionante di trovarsi letteralmente a tu per tu con il grande e indimenticato Vescovo della Milano del IV secolo. Si tratta pertanto di un motivo in più per visitare o per tornare a visitare il Museo della Basilica di Sant’Ambrogio”.

Valorizzazione patrimonio ecclesiastico

“Regione Lombardia – ha aggiunto Galli – affianca con convinzione e concretezza non solo la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico ambrosiano e lombardo, ma anche la realizzazione di quegli interventi strutturali che ne consentono una più ampia e agevole fruibilità”.

About Post Author