Milazzo, concluso il restauro del tabernacolo neoclassico della Chiesa del Rosario

Leggi l'articolo completo

Si svolgerà domenica prossima, al termine della messa mattutina, la consegna alla chiesa del SS. Rosario del pregevole tabernacolo neoclassico sottoposto a sapiente restauro dalla dottoressa Marialuisa Castrovinci.


L’intervento, auspicato dal Parroco Don Stefano Scalzo, è stato promosso dal Museo Entoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo”, nell’ambito dell’attività di tutela e promozione dei beni culturali promossa dalla Società Milazzese di Storia Patria, che ha trovato nella sensibilità dello “Studio Grillo – commercialisti e consulenti del lavoro” il partner ideale, la cui sponsorizzazione ha consentito di salvare dal degrado questa pregevole testimonianza del patrimonio artistico milazzese.

La consegna, alla quale parteciperà anche il sindaco Pippo Midili, sarà meramente simbolica, senza proiezioni e conferenze, in ossequio alle limitazioni imposte dalla normativa anti-Covid. Il manufatto, risalente verisimilmente ai primi decenni dell’Ottocento, è un repositario cerimoniale in cui si riponeva il Santissimo al termine della Messa “In coena Domini” del Giovedì Santo.

Il tabernacolo, in legno policromo ed impreziosito da decorazioni in oro zecchino, è stato sottoposto dalla ditta “Arte e Restauro” a pulitura, consolidamento e reintegrazione delle parti d’intaglio mancanti, in conformità al nullaosta della Sovrintendenza di Messina. L’intervento ha previsto la ricostruzione pittorica degli intagli con oro zecchino ed i reintegri della tipica lacca siciliana, in modo tale da ripristinare le decorazioni ornamentali che raffigurano marmi colorati, sottolineati da cornici mistilinee interrotte da altorilievi decorativi.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

30 minuti ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

52 minuti ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

59 minuti ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

1 ora ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

2 ore ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

2 ore ago