Montagnola: il parco vive anche d’inverno grazie ad Arci Bologna

Leggi l'articolo completo

Arci Bologna presenta la ripartenza del progetto Montagnola Bologna dopo la vittoria del bando di assegnazione dell’ex-Casa del Custode. A dicembre un ricco calendario di appuntamenti culturali tra musica, laboratori, mostre e spettacoli per bambini e famiglie.

È un dicembre ricco di appuntamenti culturali nel Parco della Montagnola: musica, mostre, laboratori e attività per bambini e famiglie. Non si tratta di un evento sporadico, ma di un luogo che è diventato nel corso degli anni un vero e proprio punto di riferimento e sperimentazione culturale, uno spazio verde che vive tutto l’anno grazie all’impegno di Arci Bologna nel rendere il Parco più bello e accogliente, accessibile e inclusivo, un luogo di possibilità aperto a bambini e famiglie, a giovani e anziani. 

Stiamo parlando di Montagnola Bologna, progetto di Arci Bologna promosso e sostenuto dal Comune di Bologna, un percorso di rigenerazione a base culturale, sociale e ambientale del Parco della Montagnola e vincitore, quest’anno, del bando del Comune di Bologna per l’assegnazione dell’ex Casa del Custode, uno spazio di co-working artistico e sviluppo di progetti sociali ed educativi. 

È in questa struttura, infatti, che insieme ad Arci vivono quotidianamente realtà come la casa editrice Canicola, l’etichetta di musica underground Maple Death Records e l’Associazione Crudo, organizzatrice del Festival Fruit Exhibition. Accanto all’anima culturale, inoltre, nella ex-Casa del Custode trovano spazio la Cooperativa Cidas e l’Associazione ArciSolidarietà Bologna che lavorano settimanalmente su progetti di accoglienza e integrazione. 

Non solo: nella ex Casa del Custode è presente una segreteria organizzativa aperta al pubblico tre giorni a settimana e, sempre a cura di Arci, c’è la gestione dei servizi igienici a uso pubblico

Nuovi progetti sono nati in questi mesi per ridare nuova linfa al progetto Montagnola Bologna dopo due anni complicati a causa del Covid: dalla consolidata rassegna estiva Montagnola Republic, che ha portato cultura e musica per tutta l’estate nel Parco, con più di 70 appuntamenti e circa 60.000 partecipanti da Giugno a Ottobre; l’edizione estiva del Festival Fruit Exhibition; fino alla mostra Off di Bilbolbul con gli artisti Miguel Vila e Martina Sarritzu a cura di Canicola. 

Nuova vita anche per lo spazio Tensostruttura, in custodia ad Arci Bologna, che è stato al centro di un’opera partecipata a cura di Associazione Crudo e Serendippo, che hanno affidato a Marta Finotti la realizzazione di un’intervento di street art sulle pareti esterne. Sorte simile per gli interni della struttura dove i workshop del Circolo Checkpoint Charly hanno portato ad una rivisitazione in chiave artistica dello spazio tra installazioni serigrafiche, di stampa e falegnameria. 

Accanto al rinnovato aspetto della Tensostruttura è andato di pari passo il rilancio della programmazione: settimanalmente lo spazio è teatro di attività quotidiane e settimanali che danno spazio ad associazioni, laboratori e rassegne per tutti i gusti e tutte le età. 

La Tensostruttura è inoltre uno spazio che Arci Bologna, in collaborazione con il Patto per la Lettura, mette a disposizione a costi agevolati alle librerie indipendenti duramente colpite dal Covid e, in generale, a quelle realtà e associazioni no-profit che hanno perso uno spazio o che hanno bisogno di un luogo di dimensioni e capienze adeguate per lo svolgimento delle proprie attività. 

È così che da Ottobre la Tensostruttura ospita uno dei laboratori dei Quartieri Teatrali di Cantieri Meticci, i workshop sull’uso della Lis dell’Associazione Micce, i concerti dell’Associazione It’s Time to Bo. I

Spazio ai giovanissimi, invece, con il percorso Staffette Partigiane di Canicola e Arci Bologna affidato al fumettista Federico Manzone: insieme ad una classe 3° dell’I.C. N°6 il progetto mette in relazione, attraverso la dimensione del racconto e del disegno, le vite delle partigiane nel territorio emiliano romagnolo con le nuove generazioni. A conclusione verranno realizzati manifesti e stendardi che verrano esposti nel Parco per creare un “nuovo luogo di memoria temporaneo”.

Montagnola Bologna, però, è anche musica dal vivo, mostre e spettacoli: ha inaugurato la già citata mostra Off di Bilbolbul che sarà visitabile fino al 10 Dicembre 2021 negli spazi della Ex-Casa del Custode. L’11 e il 12 dicembre 2021 ben quaranta etichette musicali della scena underground italiana si riuniranno nella Tensostruttura per Smania una due giorni di mercato di dischi, musica e talk. Un’iniziativa organizzata da Maple Death Records – l’etichetta del capitanata da Jonatan Clancy – in collaborazione con Arci Bologna. 

Casa del custode

Sempre in campo musicale continueranno fino al 16 Dicembre 2021, per poi riprendere a Gennaio, i giovedì con le Jam a cura dell’Associazione Arci It’s Time To Bo, un vero spazio di incontro e sperimentazione per i giovani musicisti bolognesi. A cura di It’s Time To Bo anche gli ultimi due concerti previsti per Dicembre: venerdì 10 si esibiranno gli Unkle Kook, Pé No Chao, mentre il 18 spazio ai vinili con Dj Lugi e Dj Zeta. 

Venerdì 17, invece, la Libreria Modo Infoshop presenterà il libro “Nitrito” di _t_w_i_g_ (acronimo di Tobia Wilson Iacconi Gabbriellini), edito da Agenzia X. 

Tante le attività per bambini e famiglie con gli spettacoli di teatro di Cantieri Meticci e Fantateatro. A cura di Cantieri Meticci gli spettacoli di Sabato 18 Dicembre 2021 “La voix d’or de l’Afrique, storia del musicista Selif Keita” letture per bambini a cura di Francesca e Aston di Cantieri Meticci; Domenica 19 Dicembre “Il martello di Jasmine”, letture per bambini a cura di Stefania e Sharmin di Cantieri Meticci. 

A cura della compagnia Fantateatro, invece, gli spettacoli L’Apprendista di Babbo Natale del 26 Dicembre 2021, La Cicala e la Formica del 5 Gennaio 2022 e Raperonzola del 9 Gennaio 2022. Gli spettacoli per bambini sono in programma per le ore 16.30 nella Tensostruttura del Parco. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Catania, accoltella la sorella in strada per una lite furiosa: arrestata 47enne

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

9 minuti ago

Il MOF di Fondi si prepara alla tre giorni di Rimini del Macfrut 2024

Il 2024 è un anno importante per il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, che festeggia…

9 minuti ago

Catania, Orto Botanico: “Il giro del mondo in 80 minuti” e “Piante da mangiare”

Proseguono anche a maggio le domeniche all’Orto Botanico di Catania dedicate ai nuovi percorsi guidati…

18 minuti ago

Taormina, cade in un dirupo con la moto ma dovrebbe essere ai domiciliari, arrestato 36 enne

Su delega di questa Procura Distrettuale della Repubblica, i Carabinieri della Stazione di Calatabiano (CT),…

26 minuti ago

Edelfa Chiara Masciotta: il dramma e la forza dell’ex Miss Italia

Il dramma dietro il successo, dietro la bellezza, quella che la fece trionfare, insieme con…

36 minuti ago

“Non troviamo 50 operai. Ai colloqui vengono con le mamme”

“Molti giovani neo diplomati si presentano con le mamme ai colloqui per lavorare in fabbrica”,…

46 minuti ago