« Torna indietro

Mussolini

Alessandra Mussolini

La Mussolini bloccata su Instagram: “Colpa del mio cognome”. Ecco come ha risposto Meta

Pubblicato il 10 Maggio, 2023

Alessandra Mussolini porta un cognome che è, allo stesso tempo, peso e risorsa: risorsa, quando si è, per esempio, ‘aperta’ alla popolarità politica e televisiva, peso gravoso come nel caso più recente, in cui le è valso lo “stigma algoritmico” di Meta e l’impossibilità di creare un nuovo account Instagram.

Lo sfogo: “Non cambio cognome per instagram”

La Mussolini ha raccontato di voler creare un altro account Instagram dove trattare temi esclusivamente politici. Al suo profilo “alemussolini_”, di carattere generalista, voleva aggiungere un profilo più specifico con il nome e il cognome per esteso. Peccato però che la policy di Instagram gliel’abbia dapprima impedito.

Una volta messasi d’impegno per creare la nuova pagina, infatti, si è trovata a fare i conti con un messaggio: consenso negato per violazione delle “linee guida della community”.

Un’ingiustizia, a sua detta, che ha voluto commentare con una videointervista lanciata da Ansa:

Posso creare un account chiamandomi Alessandra Gramsci e va bene, Alessandra Berlinguer e va bene, ma se scrivo Alessandra Mussolini no, ma io non mi cambio cognome per Instagram, questo è un pregiudizio che diventa violenza.

La risposta di Meta: uno spiacevole disservizio

Prima che la Mussolini potesse concretizzare la sua minaccia di portare Meta al banco della commissione europea, l’impresa statunitense ha deciso di scusarsi e risolvere il problema.

Alessandra ha fatto sapere, tramite un video pubblicato su Twitter, che l’azienda l’ha contattata, liquidando il problema come un semplice “disservizio”.

Per il momento non ci è dato sapere con certezza se effettivamente si trattasse di un generico “disservizio” o di un “disservizio” generato appositamente dall’algoritmo per vietare la vita a profili composti dalla parola “Mussolini”.

About Post Author