« Torna indietro

Natale, budget più basso: incertezza per i consumi. I canali più utilizzati per i doni

Il dato viene fuori da uno studio di Confesercenti che indica un Natale all’insegna dell’incertezza per i consumi degli italiani. Quest’anno si spenderanno in media per i regali 197 euro, un budget in calo di 39 euro rispetto al 2021 (238 euro a persona).

Pubblicato il Dicembre 13, 2022

Il dato viene fuori da uno studio di Confesercenti che indica un Natale all’insegna dell’incertezza per i consumi degli italiani. Quest’anno si spenderanno in media per i regali 197 euro, un budget in calo di 39 euro rispetto al 2021 (238 euro a persona). E’ questo che emerge dalle stime della Confesercenti a partire dai sondaggi sui consumatori condotti con Swg e Ipsos. Il mese di dicembre sarà un test importante per valutare lo stato di salute dell’economia e in particolare dei consumi, spiegano gli esperti della Confesercenti in occasione dell’assemblea. A pesare sulla riduzione, sono l’incertezza e il calo del potere d’acquisto causato dell’inflazione: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, il 47% annuncia che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i regali rispetto allo scorso anno. Solo il 14% ha intenzione di spendere di più.

ECommerce, canale più utilizzato per gli acquisti: soffrono i negozi di quartiere

Le grandi piattaforme di ECommerce si classificano tra i canali d’acquisto più utilizzati, con il 63% delle indicazioni. Seguono i negozi nei centri commerciali (46%) e i negozi monomarca delle grandi catene (29%). I negozi di quartiere o di vicinato saranno scelti dal 22%, come supermercati e ipermercati. Cresce la vendita diretta: il 21% acquisterà online direttamente dal sito del produttore. Il 12%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.

La top ten dei regali

Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, sul gradino più alto del podio figurano i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Solo il 7%,del campione, invece, regala un viaggio o una vacanza. Al di là dei doni, solo il 17% ha già deciso di progettare un viaggio per il periodo delle Feste a cui si aggiungere una quota del 18% di indecisi. (Fonte Adnkronos)

About Post Author