Noventa Padovana, tutto ok per l’apertura delle scuole in sicurezza anti-Covid

Leggi l'articolo completo

L’assessore comunale alle Politiche Scolastiche di Noventa Padovana, Sofia Tisato, rassicura genitori e alunni su tutti gli aspetti più delicati legati all’emergenza Covid.

“Non sono previsti assembramenti delle classi con gli alunni, che non verranno separati. Le classi potranno soltanto essere suddivise di tanto in tanto per esigenze di tipo di didattico”

“Esclusi i bimbi dell’infanzia che non devono mettere la mascherina, le disposizioni ministeriali ci dicono che una volta seduti al banco gli alunni potranno togliersela. L’evoluzione della situazione sanitaria potrebbe però anche far cambiare le cose a settembre”.

“Le strutture a nostra disposizione sono più che sufficienti, nuove o appena ristrutturate. Naturalmente abbiamo già fatto numerosi sopralluoghi considerando la necessità di mantenere le distanze e il numero dei ragazzi, di certo non avremo necessità di cercare nuove collocazioni. Già da settembre avremo due aule nuove alla Santini, mentre la parrocchia già ha riconfermato la disponibilità per condividere anche quest’anno spazi adeguati”.

“Per il momento sugli orari non è cambiato niente. La dirigente scolastica ha fatto richiesta di organico aggiuntivo, quando si saprà la risposta il Consiglio di istituto delibererà. Ma questo non potrà avvenire prima della seconda metà di agosto. Il nostro obiettivo è comunque di evitare modifiche”.

“Anche su questo fronte siamo organizzati sul fronte assembramenti. Già le nostre scuole hanno più di una entrata e i ragazzi entreranno tutti nello stesso momento ma da accessi diversi. I primi giorni di lezione saranno dedicati alla formazione dei ragazzi con il coinvolgimento dei genitori. Il servizio di trasporto con pulmino sarà presente al 90%, anche se ci sono ancora delle incognite sugli orari”.

Per la mensa è probabile la soluzione suggerita dalle Linee guida del Ministero, ovvero alternarsi nel mangiare in classe. Il pre-scuola soprattutto per questioni di sanificazione della palestra. Confermato il dopo scuola. Il “pedibus” ci sarà, ma come ogni anno dipende dalla disponibilità dei volontari”

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

5 ore ago

Zafferana, scoperta discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

6 ore ago

Palermo, sorpreso con addosso diverse dosi di droga, arrestato dalla polizia 50enne

La Polizia di Stato ha tratto in arresto D.A. 50enne palermitano ritenuto responsabile del reato…

7 ore ago

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

21 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

21 ore ago