Nuovi appuntamenti per “Il Maggio dei Libri”

Leggi l'articolo completo

Torna il tradizionale appuntamento con “Il Maggio dei Libri”, la rassegna di promozione della lettura e del libro organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana e promossa dal  Centro per il libro e la lettura e dal Ministero per la Cultura.

Quest’anno la Biblioteca Falesiana propone un programma variegato, con un calendario che comprende iniziative in streaming ed eventi in presenza:  un passo avanti verso un graduale ritorno alla normalità, dopo le tante limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
I numerosi appuntamenti in calendario saranno dedicati a presentazioni di libri, letture, laboratori e sono rivolti a varie tipologie di pubblico: adulti, famiglie e bambini.

Il calendario di eventi inizierà giovedì 6 maggio con il ciclo di presentazioni di libri a cura dell’associazione Assaggialibri da seguire sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Falesiana alle 21.15, secondo il seguente calendario: giovedì 6 maggio Giulia Caminito presenterà “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani 2021) con gli studenti dell’ISIS Carducci-Volta-Pacinotti, martedì 11 maggio Nicoletta Verna con “Il valore affettivo” (Einaudi 2021) e infine, lunedi 31 maggio “Alda Merini, la poetessa che cercava l’amore” di Maria Grazia Calandrone che dialogherà con gli studenti dell’ISIS Carducci-Volta-Pacinotti.

Per gli eventi in presenza, invece, gli appuntamenti saranno: domenica 23 maggio alle 18 al Parco punta Falcone con le letture di Daniele Gargano e Lucilla Lazzarini in “ Amor…che move il sole e l’altre stelle”, mentre il “Bibliobus” vi aspetta con un doppio appuntamento, sabato 15 maggio e sabato 29 maggio alle 10.15 ai giardini del Perticale e alle 15.30 Orto dei Frati e, per finire, sabato 29 maggio la Biblioteca vi aspetta al mercatino del libro usato. 

Per i più piccoli la Biblioteca ha organizzato delle letture accompagnate dai laboratori creativi: “Il giardino curioso” venerdì 7 maggio alle 16 ai Giardini via dell’Arsenale, “Greta e i giganti” venerdì 14 maggio alle 16 al Parco Punta Painia a Riotorto e, infine, “Vita da ape” sabato 22 maggio sempre ai Giardini di via dell’Arsenale alle 16.

Gli eventi sono a ingresso gratuito e su prenotazione nel rispetto delle norme anti-covid
Info e prenotazioni: Biblioteca Civica Falesiana 0565 / 226110 biblioteca@comune.piombino.li.it, BidibiBook Biblioteca di Riotorto 0565 63412 biblioriotorto@comune.piombino.li.it.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

2 minuti ago

Pavia: uccide l’amico e trascina il corpo sul marciapiede

Prima lo uccide. Poi trascina il cadavere fuori dall'appartamento e lo abbandona sul marciapiede, dove…

15 minuti ago

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

33 minuti ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

38 minuti ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

46 minuti ago

Milena Santirocco: “Sono stata rapita”, poi ritratta. Il giallo dell’insegnante ricomparsa dopo una settimana (VIDEO)

"Sono stata rapita da due uomini incappucciati, volevano uccidermi. Mi sono salvata facendo finta di…

48 minuti ago