Ospedale di Vittorio Veneto, potenziata la riabilitazione post Covid

Leggi l'articolo completo

29.11.2021 – Il reparto di Riabilitazione dell’Ospedale di Vittorio Veneto potenzia l’assistenza e la disponibilità ad accogliere pazienti con disabilità emergenti a seguito di degenza per infezione da SARS-CoV-2.

“Il reparto di Riabilitazione di Vittorio Veneto – spiega il primario, Giampietro Bonivento – dedicherà dieci posti letto ai pazienti provenienti dai reparti per acuti degli ospedali della rete aziendale ricoverati a seguito di polmoniti o ad altri quadri clinici causati dal Covid.

I reparti potranno così dimettere più velocemente i pazienti che hanno raggiunto una sufficiente stabilità clinica che saranno accolti in un ambiente dedicato al recupero dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana e al progressivo controllato svezzamento dell’ossigenoterapia.

Il progetto riabilitativo che viene predisposto dal team riabilitativo di medici fisiatri infermieri, fisioterapisti e logopedisti nel momento in cui il paziente Covid arriva in reparto si focalizza sulle problematiche disabilitanti e sulla stabilizzazione del quadro clinico. In fase di dimissione è possibile attivare la prosecuzione della presa in carico con un percorso ambulatoriale negli ospedali e nelle altre sedi del nostro Distretto o prevedere il rientro a domicilio con monitoraggio del paziente tramite il programma di teleriabilitazione “Home Covid Rehabilitation”. Questo programma è già attivo da circa un anno, sono già stati trattati oltre 150 pazienti e consiste nella valutazione-presa in carico del paziente e assegnazione di un set di esercizi mirati che il fisioterapista propone al paziente in presenza (se ricoverato) e quindi a domicilio attraverso l’accesso alla rete. Il fisioterapista monitora il paziente a domicilio e segue i suoi miglioramenti e il suo progressivo recupero dell’autonomia. In ogni momento può essere disponibile la rivalutazione clinica da parte del medico fisiatra per una prosecuzione di rieducazione in palestra, in ambulatorio o per la prescrizione di ausili al fine di migliorare l’autonomia”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

13 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

14 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

15 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

15 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

15 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

16 ore ago