Palagonia, avviati due progetti utili alla collettività, ecco i dettagli

Leggi l'articolo completo

Stabiliti dal Decreto Ministeriale 22 ottobre 2019, n. 149 (G.U. n. 5/20), e malgrado il ritardo nell’attuazione per i motivi contingenti e urgenti della pandemia Covid, sono stati avviati due progetti di lavoro, della durata di un anno ciascuno, rispettivi per “Ambito ambiente” e “Ambito tutela beni comuni”. Il primo dei due prevede, la scerbatura e pulizia delle aree verdi della città, nello specifico le due villette di via Pitagora e via Virgilio, il parco giochi Bambinopoli, piazza Municipio e il Cimitero comunale; il secondo invece, prevede attività di piccola manutenzione e ripristino del decoro degli edifici comunali della città, ad esempio il Centro Ricreativo per gli Anziani, i nove plessi scolastici e ancora i pressi di piazza Municipio e le vie del centro storico.

I lavoratori impiegati, come da Decreto Ministeriale, sono tutti beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC), che l’Amministrazione ritiene potenziale lavorativo da convogliare in valore aggiunto per la riqualificazione del proprio territorio, partendo dalla cura dei luoghi della propria città per una ricostituzione dell’identità civica ed etica del luogo.

I Servizi Sociali del V Dipartimento, e nello specifico, il gruppo di lavoro delle Assistenti Sociali, hanno lavorato con l’obiettivo di rigenerare e sviluppare l’ottica di una nuova costruzione della ‘solidarietà collettiva’, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini, come nuovi protagonisti del cambiamento culturale e sociale.

Stamane in Municipio, il Sindaco Astuti e l’Assessore Sipala hanno dato gli ultimi accorgimenti ai beneficiari/lavoratori, come il necessario per l’antinfortunistica e l’anticontagio da virus, ricordiamo inoltre la copertura assicurativa INAIL, oltre che le visite mediche ai fini della sicurezza sul lavoro in precedenza effettuate, cui i beneficiari hanno diritto.

I progetti prevedono delle attività di monitoraggio ogni tre mesi dei risultati ottenuti, attraverso delle ricognizioni e l’utilizzo di questionari per comprenderne lo stato di avanzamento nonché raggiungimento degli obiettivi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Rai, sciopero nazionale dei giornalisti: “Ridotti a megafono del Governo”

Incrociano le braccia. E' l'ennesimo sintomo di una crisi interna alla Rai sempre più profonda.…

8 minuti ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di Tiziana “La poetessa”

Tiziana aveva più o meno 40 anni, era rimasta senza famiglia e dallo scorso dicembre…

20 minuti ago

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

43 minuti ago

Pavia: uccide l’amico e trascina il corpo sul marciapiede

Prima lo uccide. Poi trascina il cadavere fuori dall'appartamento e lo abbandona sul marciapiede, dove…

56 minuti ago

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

1 ora ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

1 ora ago