« Torna indietro

Papa

“Il Papa ridicolizzato per quel che pensa?”: polemiche sui social per le foto scelte dall’Ansa

Pubblicato il 10 Aprile, 2024

Bufera sull’Ansa. Le foto di Papa Francesco a corredo dell’ultimo lancio della principale agenzia nazionale sull’udienza generale stanno scatenando polemiche, commenti indignati sui social.

Si vede il Pontefice in quattro scatti che documentano la sequenza di quel che avrebbe provocato il vento, fino a coprirgli il volto.

Papa

Una scelta che non è piaciuta. Di più, che sta facendo adirare, così come documentano i commenti che stanno susseguendosi sul post pubblicato su X per diffondere la notizia.

Notizia che nel testo non ha alcuna correlazione con le immagini scelte.

“Papa Francesco, a bordo della ‘papamobile’ aperta, è entrato in Piazza San Pietro, dove stamane ha presieduto l’udienza generale. Il Pontefice fa il giro tra i vari settori dell’ovale berniniano per salutare e benedire le decine di pellegrini presenti, provenienti  da tutto il mondo. Prima di entrare nella piazza, Francesco ha fatto salire a bordo quattro bambini e bambine, tutti con berrettini gialli, che porta con sé nel suo percorso tra la folla del fedeli”, scrive l’Ansa, senza alcun accenno a quel che si vede nelle foto.

“Io che guardando la foto pensavo fosse @lercionotizie“, scrive un utente.

“Ma il significato di ridicolizzare il papa con queste foto per aver espresso una opinione, tra l’altro condivisibile, quale è? Sinceramente, vaff… cogl..nazzi”, osserva un altro, riferendosi a quel che ha detto il Papa durante l’udienza in Vaticano.

“Un cristiano senza coraggio, che non piega al bene la propria forza, che non dà fastidio a nessuno, è un cristiano inutile“, ha detto il Papa. Che ha poi definito la fortezza la più combattiva delle virtù cardinali: “Se la prima delle virtù cardinali, vale a dire la prudenza, era soprattutto associata alla ragione dell’uomo; e mentre la giustizia trovava la sua dimora nella volontà; questa terza virtù, la fortezza, è spesso legata dagli autori scolastici a ciò che gli antichi chiamavano appetito irascibile“.

“Ma che foto avete usato” e “Agenzia Ansa ormai è una barzelletta“, sono alcuni degli altri commenti che sintetizzano la disapprovazione per la scelta editoriale.

About Post Author