« Torna indietro

Papa Francesco
Senza categoria

Papa Francesco: “Ho già firmato le dimissioni, presto una donna al dicastero”

Pubblicato il 18 Dicembre, 2022

Il Sommo Pontefice ha ammesso di aver firmato le dimissioni che saranno effettive in caso di impedimento medico e ha aperto la strada a una donna a capo di un dicastero nei prossimi 2 anni.

In un’intervista choc rilasciata al giornale spagnolo ABC, il Papa Francesco ha affermato di aver già presentato le proprie dimissioni a Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che diverranno effettive in caso di impedimento per motivi medici.

Ha aggiunto che, sebbene abbia nominato diverse donne per alte cariche nella Curia, non ha ancora nominato nessuna donna come capo di un dicastero, ma ha intenzione di farlo in futuro, assegnando a una donna la guida di un dicastero che sarà vacante tra due anni.

I recenti stravolgimenti in Vaticano apportati da Papa Francesco

A inizio dicembre, il Papa ha anche effettuato un cambio inatteso al vertice delle finanze vaticane, nominando Maximino Caballero Ledo, attuale Segretario della Segreteria, come Prefetto della Segreteria per l’Economia, un dicastero che si occupa di budget, programmazione e controllo e che è stato creato nel 2014. Caballero Ledo è il secondo laico a ricoprire questo ruolo dopo Paolo Ruffini, Prefetto per la Comunicazione.

Papa Francesco ha anche parlato dei recenti incontri con le vittime di abusi da parte di membri del clero:

“È molto doloroso, molto doloroso. Si tratta di persone che sono state distrutte da chi avrebbe dovuto aiutarle a maturare e a crescere. Questo è molto duro. Anche se si trattasse di un solo caso, è mostruoso che la persona che dovrebbe condurti a Dio ti distrugga lungo la strada. E su questo non è possibile alcun negoziato”.

About Post Author