« Torna indietro

docufilm papa bergoglio

Papa Francesco vuole andare in Ucraina: “Sì, il viaggio è sul tavolo”

Pubblicato il 2 Aprile, 2022

“Sì, è sul tavolo”: con queste parole Papa Francesco ha risposto ai giornalisti, mentre si trovava sul volo verso Malta. I cronisti gli domandavano se avesse preso in considerazione l’invito ad andare a Kiev.

Come era nata la proposta

Papa Francesco ha telefonato Volodymyr Zelensky il 22 marzo, prima che questi intervenisse al Parlamento italiano. E’ stato scritto su Twitter da Andrii Yurash, ambasciatore di Kiev presso la Santa Sede. Il Pontefice era stato appunto invitato a Kiev. L’ambasciatore si è espresso in questo modo: “Nuovo visibile gesto di sostegno da parte di papa Francesco. Soltanto pochi minuti fa il Santo Padre ha chiamato il presidente Zelensky e ha avuto un colloquio molto promettente. Il Papa ha detto che sta pregando. Zelensky ha ripetuto che Sua Santità è l’ospite più atteso in Ucraina“.

Zelensky: “Ho parlato con Papa Francesco, ha detto parole molto importanti”

Zelensky, nel suo colloquio con il Papa, ha dichiarato: “Il nostro popolo è diventato l’esercito quando ha visto il male”. Lo ha riferito lo stesso presidente nel corso del suo intervento alla Camera, della durata di circa 12 minuti: “Oggi ho parlato con Papa Francesco, che ha detto parole molto importanti. Capisco che voi desideriate la pace, capisco che dobbiate difendervi. Ognuno difende la propria patria”.

“Apprezziamo tantissimo il ruolo della Santa Sede”

Yaroslav Melnyk, ambasciatore ucraino in Italia aveva dichiarato: “Apprezziamo tantissimo il ruolo della Santa Sede per risolvere questa tragedia” e “sicuramente, per quanto ci riguarda, faremo tutto il possibile per organizzare questa visita“. Gli era stato domandato se ritenesse fattibile un viaggio del Pontefice a Kiev, sia in termini di sicurezza, sia dal punto di vista diplomatico. Aveva aggiunto: “Ma non dipende solo da noi. Prima di tutto serve un cessate il fuoco sul nostro territorio, per garantire la sicurezza del Santo Padre durante il suo viaggio in Ucraina”. Se ciò non accadesse, “sarebbe troppo difficile garantirne la sicurezzaContinua a leggere.

Papa Bergoglio claudicante

Bergoglio è salito e sceso dall’aereo che lo ha portato a Malta con un elevatore, in quanto era claudicante a causa del dolore al ginocchio. A chi domandava, il Papa ha risposto che il suo dolore per la guerra in Ucraina è così grande che “in certi giorni il dolore al ginocchio non lo sento proprio“. (foto di repertorio)

About Post Author