Paride Espinosa di Salzano (Venezia) con la poesia “Lascia che il tuo buio” è il vincitore della 29esima edizione del premio nazionale di poesia università popolare Città di Spinea

Leggi l'articolo completo

SPINEA (VE) 15.5.2013 – Paride Espinosa, 21 anni, studente al secondo anno di lettere moderne a Padova, di Salzano (Venezia) con la poesia “Lascia che il tuo buio” è il vincitore della 29esima edizione del Premio nazionale di poesia Università Popolare di Spinea per la categoria poeti inediti. Al secondo posto Nadia Vitali di Pieve di Soligo (Treviso) con “Appunto i sogni”. Al terzo posto Graziella Abiatico di Flero (Brescia) con “La notte è un punto sulle tue dita”.

Le premiazioni hanno avuto luogo o sabato 13 maggio presso la tensostruttura dietro la chiesa parrocchiale di Santa Bertilla a Spinea. Premi anche alle categorie poeti affermati, poesie in vernacolo, poesie fuori concorso e agli alunni delle scuole elementari e medie che hanno partecipato. Le scuole sono di Borgoricco e Sant’Eufemia (Padova), di Ballò e di Mirano, Marcon, Oriago e Spinea (Venezia).

«La mia è una passione che ho da tanti anni», ha detto Paride. «Mi è sempre piaciuto esprimermi con le parole ed ho quindi deciso di proseguire su questo ambito. Ho avuto la fortuna nell’ambiente universitario, di trovare altre persone con la stessa passione. Abbiamo così creato un gruppo che spazia non solo nella poesia ma anche nella scrittura e nell’illustrazione».

Soddisfatto anche il presidente dell’’Università Popolare Roberto Trevisan che sottolinea come le scuole elementari e medie del territorio siano state ancora una volta protagoniste con i propri studenti. «Un grande ringraziamento va ai dirigenti scolastici che credono in queste iniziative perché aiutano i giovani ad esprimersi e far emergere i propri sentimenti spesso nascosti».

ll concorso di poesia è nato nel 1995 nell’ambito dei percorsi culturali proposti dall’Università popolare di Spinea e aperti al territorio. Oltre 400 gli elaborati arrivati. Anche quest’anno tutte le poesie premiate sono state pubblicate in un volume che viene poi distribuito gratuitamente a poeti e simpatizzanti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Autovelox mobili nel Lazio nella settimana dal 29 Aprile al 5 Maggio

Il presente calendario riguarda le postazioni autovelox di rilevamento della velocità installate nel Lazio direttamente…

7 minuti ago

Sardegna: è morto per cause naturali il 30enne ritrovato senza vita al Poetto

Il 30enne, originario di Oristano, era sparito da sabato e i suoi vestiti erano stati…

14 minuti ago

Baby Gang di nuovo in carcere, galeotta la foto con una pistola in mano

I guai per Baby Gang non finiscono mai e, pochi giorni dopo l'uscita del suo…

17 minuti ago

Ucraina, bombe a grappoli sul “castello di Harry Potter”: la Russia bombarda postazioni civili

La Russia ha lanciato dei missili contro la città portuale di Odessa, nel sud-ovest dell'Ucraina.…

51 minuti ago

Terrore a Londra, folle aggressione con una katana: ci sono feriti [VIDEO]

Un giorno di ordinaria follia questa mattina al nord-est di Londra, precisamente alla metropolitana di…

1 ora ago

AstraZeneca ammette: “Il nostro vaccino può causare effetti mortali”

Clamorosa ammissione di AstraZeneca. Il suo vaccino anti Covid può causare effetti collaterali. E' prima…

2 ore ago