« Torna indietro

Perdonanza: L'Aquila torna palcoscenico internazionale
Senza categoria

Perdonanza 2021, 727esima edizione: le dirette nazionali di oggi per corteo e Porta santa

Pubblicato il 28 Agosto, 2021

La Perdonanza in tv. Ampi spazi sul corteo della Bolla di oggi pomeriggio e sull’apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio, per l’inizio del più antico Giubileo della storia, saranno assicurati su alcune tv nazionali. Tra queste Rai Cultura (mediapartner della Perdonanza di quest’anno, insieme al Rai Radio Tutta Italiana) e Tv2000, che trasmetterà sia la lettura della Bolla di Celestino V che la Messa presieduta dal Cardinale Enrico Feroci, con il rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. È prevista anche la diretta streaming sia sul canale di YouTube, a questo indirizzo , sia sul sito di notizie del Vaticano.

Perdonanza: santa messa stazione, corteo e apertura della Porta santa

Si ricorda che sarà celebrata all’interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio la santa messa stazionale che oggi precederà l’apertura della Porta Santa della basilica stessa. Ciò, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che sono previste per il pomeriggio odierno.

Resteranno in funzione i video wall sul piazzale di Collemaggio, per consentire la visione della santa messa stazionale, essendo i posti all’interno della basilica contingentati per via dell’emergenza da Covid-19. L’inizio della funzione religiosa è prevista intorno alle 19. Successivamente, il Cardinale Enrico Feroci aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, per ordinarne l’apertura e dare inizio all’indulgenza plenaria, voluta da Papa Celestino V con la Bolla del 29 settembre 1294.

Il Corteo della Bolla, come più volte detto, sarà statico per ragioni di sicurezza legate all’emergenza Covid-19: circa 250 figuranti saranno disposti ai lati di viale Collemaggio. I possessori dei braccialetti hanno potuto vedere i figuranti in costume dalle ore 16 e 45 circa. Alle 18 e 15 partirà l’unico segmento del corteo ‘mobile’. Il sindaco Pierluigi Biondi percorrerà viale di Collemaggio, partendo dall’incrocio con viale Crispi, insieme al rappresentante ufficiale del Governo, il sottosegretario alla Cultura, senatrice Lucia Borgonzoni (accolta da un picchetto d’onore delle Forze Armate nell’area della Villa Comunale presumibilmente intorno alle ore 17 e 30), il prefetto della Provincia dell’Aquila, Cinzia Torraco, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, con la Dama della Bolla (Marianna Capulli), che porterà l’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento del Papa Santo (che sarà mostrato all’interno della basilica di Collemaggio per le 24 ore di apertura della Porta Santa); il Giovin Signore (Federico Santilli) che recherà il bastone d’ulivo con cui il Cardinale Feroci percuoterà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio per ordinarne l’apertura, dando il via all’indulgenza celestiniana; la Dama della Croce (Martina Ciccone), che porterà con sé la croce del Perdono forgiata dall’artista aquilana Laura Caliendo e che sarà poi indossata dal Cardinale Feroci; due Carabinieri di scorta in alta uniforme e l’araldo civico che porta il gonfalone storico dell’Aquila. Arrivato all’interno della Basilica, il primo cittadino leggerà la Bolla del Perdono del Papa Santo Celestino V.

Perdonanza: domani la chiusura della Porta santa e il corteo di rientro

Domani, 29 agosto, alle ore 19 circa (al termine della Messa Stazionale che inizierà alle 18), il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila, chiuderanno la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Terminerà dunque in quel momento il Giubileo aquilano voluto da Papa Celestino V con la Bolla del 1294 (il primo della storia), che inizierà questa sera alle ore 20, con l’apertura della stessa Porta Santa da parte del Cardinale Enrico Feroci.

Alle ore 19 e 30 circa la Bolla del Perdono (più esattamente, l’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento papale) partirà dalla basilica di San Bernardino. L’accompagneranno il sindaco Biondi, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, le Dame della Bolla e della Croce, il Giovin Signore, l’araldo civico con il gonfalone storico dell’Aquila e due carabinieri in alta uniforme di scorta. Il cammino terminerà a palazzo Fibbioni, sede principale del Comune, e ai lati di via San Bernardino saranno schierati alcuni gruppi storici in costume.

About Post Author