« Torna indietro

Senza categoria

Piccoli Musei Narranti: prosegue il calendario di appuntamenti dei Parchi e Musei della Val di Cornia

Pubblicato il 11 Dicembre, 2020

Prosegue la programmazione social proposta dai Parchi e Musei della Val di Cornia per l’iniziativa “Piccoli Musei Narranti”,maratona di letture promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che prevede la realizzazione di video-letture di brani, opere letterarie, articoli di giornale e scritti dedicati o rappresentativi dell’identità del  luogo. 

Il percorso scelto dalla società Parchi Val di Cornia è di rappresentare questa complessa realtà attraverso una selezione di articoli e pagine di libri con cui scrittori noti hanno raccontato iparchi e i musei. Le loro parole fanno da fil rouge per unire le varie realtà creando una storia che vada a svelare il fascino delpassato e le storie che raccontano gli antichi reperti esposti in questi luoghi.

Questa settimana la videolettura proposta accompagna alla scoperta del Parco archeologico di Baratti e Populonia: nel suggestivo scenario offerto dalla Necropoli di San Cerbone, Marta Coccoluto legge alcune pagine del libro di Giorgio Caponetti “Venivano da lontano” edito da Marcos y Marcos. Si entra così nel mondo degli Etruschi attraverso le indagini di Alvise Pavari Dal Canal, il simpatico professore di ippologia che, in questo libro, accorre in aiuto di un collega etruscologo.

Al progetto nazionale hanno aderito circa 150 musei di 15differenti regioni. Le attività vengono condivise e promosse dall’APM che, al termine, raccoglierà i lavori sul proprio canale Youtube, dando vita ad una biblioteca digitale dei Piccoli Musei di opere audio e video, sempre fruibili, anche dopo la conclusione dell’iniziativa: una stupenda risorsa per tutti e, in particolare, per le attività educative. 

Le video letture dei Parchi e Musei della Val di Cornia sono online ogni giovedì sulla pagina facebook parchivaldicornia e sul canale youtube. La prossima settimana la lettura proposta accompagnerà gli utenti alla scoperta del Museo archeologico di Piombino e del suo reperto simbolo, l’Anfora di Baratti, attraverso le parole di Tomaso Montanari.

E’ proprio il caso di ribadirlo: parchi e musei #chiusinonfermi

About Post Author