Polo culturale, affidata la progettazione funzionale: il sopralluogo dell’architetto

Leggi l'articolo completo

Passi avanti per il Polo culturale: il Comune ha affidato l’analisi e la progettazione funzionale degli spazi all’Alterstudio partners di Milano. Il sopralluogo dell’architetto Marco Muscogiuri.

“Abbiamo ereditato un progetto – spiegano il sindaco Francesco Ferrari, assessore alla Cultura, e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – che si riferisce esclusivamente alla struttura e non a come gli spazi devono essere allestiti per essere funzionali e utili ai cittadini. Il progetto di ristrutturazione è un contenitore vuoto che rischia di trasformare il Polo culturale in una cattedrale nel deserto, inutile alla vita culturale di Piombino e del territorio e senza una chiara destinazione delle ampie e numerose aree, indispensabile per renderlo vivo e vivibile.

Inoltre, non è possibile collocare la biblioteca nell’edificio storico, visto che non ci sono i parametri tecnici in grado di dare il necessario supporto all’enorme peso che il patrimonio librario della Falesiana comporta e gli adeguati spazi per collocarli. L’esigenza, quindi, è quella di conciliare l’attuale progetto, già parzialmente realizzato, con le necessità dello spazio culturale vivo e attivo che vogliamo per la città: per questo abbiamo dato incarico a uno studio altamente specializzato in spazi pubblici e, in particolare, in biblioteche. Proseguendo nel solco tracciato dal precedente progetto rischieremmo di avere una struttura bella ma vuota”. 

L’idea che dovrà trasformarsi in progetto tecnico grazie all’intervento degli architetti dell’Alterstudio, è quella di collocare i libri nel terzo lotto (le ex officine) rendendo lo spazio informatizzato, adeguato ad accogliere i libri antichi e in grado di fornire i volumi per la consultazione o il prestito ai front office dell’edificio storico (primo e secondo lotto) che ospiterà sale lettura e altri spazi. Per affinare l’idea e realizzare il progetto saranno programmati degli incontri pubblici per accogliere le istanze di cittadini, associazioni e chiunque voglia dare il proprio contributo. Il costo del progetto è di circa 65 mila euro.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di Tiziana “La poetessa”

Tiziana aveva più o meno 40 anni, era rimasta senza famiglia e dallo scorso dicembre…

5 minuti ago

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

28 minuti ago

Pavia: uccide l’amico e trascina il corpo sul marciapiede

Prima lo uccide. Poi trascina il cadavere fuori dall'appartamento e lo abbandona sul marciapiede, dove…

41 minuti ago

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

58 minuti ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

1 ora ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

1 ora ago