Protezione civile: Mauro Casinghini è il nuovo direttore

Leggi l'articolo completo

Protezione civile: Mauro Casinghini è il nuovo direttore. Nato a Roma cinquanta anni fa, laureato in Coordinamento delle attività di Protezione civile e in Rischio ambientale, appartenente al ruolo speciale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mauro Casinghini è stato presentato questa mattina agli organi di stampa nella sua veste di direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile dal Presidente della Regione.

Il presidente della Regione: “Con la nomina del nuovo direttore, oggi si dà l’avvio agli ultimi passaggi per rendere operativa l’Agenzia regionale di Protezione civile quale nuovo strumento operativo, che si pone all’avanguardia tra le regioni italiane e che se ne sono già dotate”. “Mauro Casinghini è una persona che vanta una vasta esperienza nazionale e internazionale nel settore, che può costituire un valore aggiunto in una fase di organizzazione complessa di una nuova struttura come questa: l’auspicio è che possa aiutare a far crescere una struttura già molto performante come quella della Protezione civile abruzzese”.

Casinghini: “l’Agenzia è un organismo che gode di una sua autonomia finanziaria e funzionale, che nell’ambito della gestione di tutte le fasi di protezione civile, come la prevenzione, la previsione e soprattutto negli interventi emergenziali, risulta fondamentale; l’Agenzia gode dell’enorme vantaggio di poter comprimere i tempi burocratici insiti nell’organizzazione regionale e dare una risposta tempestiva alle esigenze della collettività”.

Attualmente fa parte del supporto al Comitato tecnico scientifico per l’emergenza epidemiologica da virus SARS-COV-2. Prima di giungere in Abruzzo, Casinghini ricopriva l’incarico di direttore generale del Corpo italiano di Soccorso del Sovrano militare Ordine di Malta. E’ stato impegnato nelle operazioni di soccorso alle vittime del terremoto dell’Aquila e dei sismi del Centro Italia del 2016 e 2017; fra le tante emergenze nazionali ed internazionali a cui ha partecipato si segnala: l’incendio del monte Morrone (2017), il terremoto di Ischia, (agosto 2017), l’alluvione di Livorno, (settembre 2017), il terremoto dell’Emilia-Romagna (2012), le alluvioni in Toscana (2012), le emergenza neve Centro Nord Italia (2011), l’emergenza Idrogeologica Toscana e Liguria (2011), il sisma di Haiti (2010).

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

7 minuti ago

Pavia: uccide l’amico e trascina il corpo sul marciapiede

Prima lo uccide. Poi trascina il cadavere fuori dall'appartamento e lo abbandona sul marciapiede, dove…

20 minuti ago

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

37 minuti ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

43 minuti ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

50 minuti ago

Milena Santirocco: “Sono stata rapita”, poi ritratta. Il giallo dell’insegnante ricomparsa dopo una settimana (VIDEO)

"Sono stata rapita da due uomini incappucciati, volevano uccidermi. Mi sono salvata facendo finta di…

52 minuti ago