« Torna indietro

Quartiere Salivoli: “Perché l’ufficio anagrafe è ancora chiuso al pubblico?”

Pubblicato il 10 Ottobre, 2022

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato.

Il Quartiere Salivoli ospita 9.000 residenti ai quali si aggiungono circa 3.500 del comparto San Rocco Montemazzano.
Basterebbe questo dato per pretendere una giusta attenzione da parte dell’amministrazione, vogliamo invece fare notare che oltre ai residenti, il numero dei fruitori dei servizi sale notevolmente se si considera la presenza di un centro commerciale, campi sportivi, scuole e ultimo, non per importanza, il plesso ospedaliero.

Perché allora l’ufficio anagrafe è ancora chiuso al pubblico?
La sede distaccata del servizio amministrativo, posta nell’edificio che ospita la sede del Quartiere, sarebbe facilmente raggiungibile anche da persone anziane o disabili che potrebbero essere accompagnati in auto fino all’ingresso.
Dalla sua istituzione, il servizio anagrafe di Salivoli da ufficio distaccato del Comune, è cresciuto negli anni, arrivando ad assolvere molte funzioni richieste dai cittadini, poi, con il pensionamento di alcuni dipendenti pubblici, si è passati ad una apertura parziale, alcuni giorni a settimana fino alla completa chiusura.


Alla porta leggiamo “servizio non attivo, rivolgersi all’ufficio anagrafe, presso la sede del Palazzo Comunale Via Ferruccio “…..

Poteva avere una motivazione in periodo di pandemia ma oggi non comprendiamo davvero le ragioni di questa scelta.
Molti cittadini si recano ancora, ogni giorno di fronte alla porta nella speranza di trovare il servizio attivo senza avere risposte in merito ne rassicurazioni sulla possibilità di una riapertura di quell’ufficio.


Per questo, come Circolo territoriale del Partito Democratico, ci facciamo promotori di un appello da rivolgere direttamente all’amministrazione affinché renda di nuovo accessibile il servizio anagrafe a Salivoli e impegneremo il gruppo consiliare a presentare un ordine del giorno in consiglio Comunale con questa richiesta indirizzata al Sindaco e agli assessori competenti.

Auspichiamo in una risposta positiva dell’Amministrazione, in caso contrario, ci organizzeremo per una raccolta di firme.

Circolo PD “G. Amendola” Salivoli, il Direttivo

About Post Author